!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


martedì 12 luglio 2011

E l'Europa?



Nella Giunta del 28 giugno l'Amministrazione ha approvato una delibera che modifica la microstruttura del Comune. Poche le novità, se non il depennamento della figura del Direttore Generale (non più presente anche nell'ultimo anno dell'amministrazione Tedeschi, a seguito della Finanziaria 2010) e due piccole modifiche nel settore 1: il servizio "Relazioni esterene - Comunicazione e Cerimoniale" è stato accorpato allo staff del Gabinetto del Sindaco, mentre le "Politiche Comunitarie" sono state accorpate nel servizio
Giunta, Consiglio, Partecipazione e Pari Opportunità – Aziende Partecipate.
Nulla di eclatante, ma c'è una frase che ci lascia un pò perplessi: nel testo della delibera è scritto: "questa amministrazione non ha nel proprio programma e tra i propri obiettivi strategici le “politiche
comunitarie
” e pertanto ritiene opportuno far confluire le attività residuali delle “politiche comunitarie” nel
Servizio Giunta, Consiglio, Partecipazione e Pari Opportunità – Aziende Partecipate".

Insomma, sembra che il tema dell'Europa venga messo nettamente da parte dall'Amministrazione Carancini. E' bene ricordare che Europa non deve significare viaggi o missioni all'estero, come spesso qualcuno tende a interpretare, ma vuol dire relazioni, contatti, reti e soprattutto finanziamenti e opportunità che vanno colte. In questi anni il lavoro fatto sull'Europa, anche insieme alle scuole locali, è stato molto intensto e sicuramente si può fare ancora di più, andando a intercettare tutte le risorse comunitarie che possono dare una boccata d'ossigeno ai progetti locali.
Vogliamo sperare che nonostante le politiche comunitarie non siano un "obiettivo strategico" per la Giunta Carancini, siano sempre tenute in considerazione e possano essere un canale importante per allargare gli orizzonti della nostra città.

Il testo della delibera relativa al cambiamento della microstruttura è QUI

1 commento:

  1. Ciao Matteo: Buon giorno, vorrei farti notare che almeno in parvenza l' Europa è stata delegata ( almeno cosi credo di capire...) alle Partecipate, ma forse mi sbaglio, ma se cosi anche fosse perderemmo quella veste di Ufficialità che a suo tempo avevo cosi tanto " auspicato " nel WTC città di Salsomaggiore Terme e Tabiano tra l' altro unica strada percorribile per accedere ai Famosi Progetti tra cui Cordis o PQ7 2007 - 2013 ora in scadenza, ma che nel frattempo ne sono emersi tanti altri E BASTEREBBE ESSERNE coivolti come semplice news letters ed avremmo avuto una sezione di progettualità locale che ci avrebbe fortemento aiutato !. Evidentemente si spera in aiuti di Stato come Provincie e Regione ma noi non saremmo mai in grado di " sostenerci " o sostenibili come tu ben sai e conosci. Peccato !!. Franco 64.

    RispondiElimina