!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


mercoledì 26 ottobre 2011

Pedonalizzare si può!

Uno dei cavalli di battaglia di Cambiare Salsomaggiore è sempre stato l'ampliamento delle zone pedonali della nostra bellissima città.
Attenzione, non si tratta di proposte di pedonalizzazione buttate lì a caso, ma di proposte ragionate che nascono da una riflessione sulla mobilità e sul collegamento delle diverse aree del centro cittadino.
Dei benefici derivati dal trasformare la città più a misura di pedone abbiamo parlato tante volte, ma vale la pena ricordare che solo il fatto di essere la "Città della Salute" rende indispensabile avere un ambiente urbano il più salubre possibile. Togliere le auto significa dare vitalità alle strade, dare sicurezza, mettere i cittadini e i turisti nelle condizioni di passeggiare e godersi la città nella più assoluta tranquillità.
Qualcuno ancora crede che il commercio possa essere danneggiato dal concetto di pedonalizzazione, mentre in tutta Europa (e ormai anche in Italia) sono molti gli esempi che riportano i vantaggi delle aree chiuse al traffico. Naturalmente non tutto avviene in un lampo, non è chiudendo la strada dall'oggi al domani che arrivano i cambiamenti; in più va ricordato che gli interventi devono essere accompaganti da iniziative e proposte che servano ad animare le vie e le piazze, rendendo piacevole il passeggio.

Dopo questa premessa ecco la nostra proposta: visto che il tratto di Via Loschi-Via Pascoli durante i giorni di mercato diventa una zona altamente a rischio per la viabilità, con i pedoni che si spostano lungo la carreggiata insieme alle auto (a causa anche dei marciapiedi di ridotte dimensioni), proponiamo di sperimentare una pedonalizzazione delle'area, da effettuarsi al martedì e venerdì mattina. L'aspetto principale, in questi caso, è quello della sicurezza e siamo convinti che se sfruttata al meglio potrebbe essere un'occasione per avere un tratto di strada meno pericoloso e più vivibile, sotto tutti i punti di vista.
Qui sotto trovate il testo della mozione: (cliccare sull'immagine per ingrandirla)

Nessun commento:

Posta un commento