!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 25 novembre 2011

Salsomaggiore "chiuso per Terme"?

Abbiamo ricevuto questa mail da un'amico salsese e ve la segnaliamo. In effetti, guardando il servizio di Repubblica Parma, non si può che concordare con lui: perchè tutto questo continuo accanimento verso Salso? Perchè cercare sempre di mettere in evidenza le cose brutte della città? Un servizio giornalistico "serio" dovrebbe riportare sia gli aspetti negativi (che sono tanti) ma anche quelli positivi, che a Salso non mancano. Su Salso si possono dire tante cose ed è vero che è in forte difficoltà, ma da quelle immagini sembra una città fantasma, un luogo orribile e abbandonato. Le bellezze, invece, sono tante, a partire dai nostri monumenti storici, ai bellissimi parchi, alle splendide colline, fino a quelle (poche ma significative) strutture alberghiere che si sono rinnovate dal punto di vista imprenditoriale e architettonico. Insomma, parliamo di Salso ma parliamone con obiettività.
E voi che ne pensate?

Ecco il testo della mail:

Mi hanno girato questo link
http://parma.repubblica.it/cronaca/2011/11/24/foto/salsomaggiore_chiuso_per_terme-25496990/1/

Per quanto sono concorde col fatto che Salsomaggiore assomigli ad un paese in declino... il servizio fotografico in questione mi sembra poco obiettivo.
Sono andati a prendere gli angoli più brutti e malmessi di Salso, alcuni non ho nemmeno capito dove sono... e si che Salso la conosco come le mie tasche.
Il contenuto testuale può anche avere senso, ma le immagini non rendono giustizia a Salso.
Sono convinto che un servizio del genere lo si potrebbe fare in qualunque città del mondo: per quanto bella e rinomata ogni città ha i suoi angoli poco curati.
Per quanto è vero che Salsomaggiore ha bisogno di molte "cure" ed attenzioni, è comunque un bel paese in cui è gradevole vivere e passeggiare... cosa che non si direbbe affatto guardando le foto del servizio fotografico.
Penso sia triste che Salso venga sminuita a questo modo, non è questo il modo di aiutare Salso a risollevarsi.

4 commenti:

  1. io sono di Milano e vengo spesso a Salso (ogni mese/mese e mezzo!).. che adoro!! :-) d'accordissimo con la mail dell'amico salsese... angoli brutti e/o decadenti se ne trovano OVUNQUE...!!! perchè non pubblicare anche qualche foto della Salso "che vive" (e ce ne sarebbero molteeeeeeee!)... e non solo della parte in via di decadimento!?!? PAR CONDICIO!! ekkecavolo!!! Monia'75

    RispondiElimina
  2. Grande Monia :) noi salsesi dovremmo imparare da chi, come te, apprezza veramente i lati positivi di questa tanto vituperata Salsomaggiore Terme.
    A presto rivederci
    Raffaele

    RispondiElimina
  3. Da quel che mi risulta il comune ha la facoltà, di esigere dai proprietari degli immobili di mantenere le facciate in ordine e quella di imporre il termine dei lavori in un lasso di tempo stabilito, pena multe o esproprio.
    Se chi ha amministrato avesse avuto più buon senso non avremmo un paese con edifici fatiscenti sparsi ovunque e mostri architettonici vari, pagati fior di quattrini.
    Uma cittadina che vive di turismo dovrebbe essere tenuta come un gioello, con questo non voglio negare che ci siano delle cose belle, ma saranno sempre meno, dietro la caserma dei Carabinieri hanno già disboscato un campo da calcio di alberi secolari, per costruire appartamenti e a breve disboscheranno il resto di querce alte 4 piani con tronchi che si riescono ad abbracciare in 4.
    Per conto mio se la Sig.ra Monia viene a Salso da Milano, lo fa con lo scopo di sfuggire all'asfalto e al cemento, fino agli anni 70 Salso era un parco, i turisti uscivano dalla stazione e fino a viale Romagnosi era tutto verde, poi hanno iniziato con lo Zoja orribile casermone post atomico, poi con la costante erosione dei 2 parchi, adesso un'altra colata di cemento anche nel parco dell'ex Grand Hotel des Thermes, è cosi' difficile capire che i parchi sono solo verde e vialetti di ghiaia?
    Che costano molto meno e con 2 badilate ogni tanto sono sempre belli, mentre farci dentro delle autostrade toglie verde e li fa assomigliare a dei centri commerciali e piace solo a chi ne ha un tornaconto.
    Ho 50 anni e mi ricordo di quando Salso era ancora veramente bella ed era un'oasi di pace e mi girano particolarmente le sfere tutte le volte che le fanno del male, ormai ci sono affezionato.

    RispondiElimina
  4. Stesso pessimo servizio simile a quello fatto con la Gazzetta mesi fa. Continuo a pensare che l'obiettivo di molti sia far morire Salso e poi spartirsene i preziosi pezzi.
    N.

    RispondiElimina