Nonostante cerchiamo di essere chiari e precisi nei nostri comunicati, c'è sempre la possibilità che le voci in città vengano distorte o modificate. A volte può essere in buona fede, a volte un pò meno.
Ieri qualcuno ci ha fatto notare, in modo amichevole, che Orlandi è "contro" la rotonda di Via Salvo D'Acquisto ma la stessa nasce da un progetto della Giunta Tedeschi, in cui era presente lo stesso Orlandi.
E' verissimo e infatti nessuno di noi ha affermato che "la rotonda non s'ha da fare!", e vi invitiamo a rileggere il post pubblicato pochi giorni fa (http://cambiaresalsomaggiore.blogspot.it/2013/03/lennesima-cementificazione.html).
Non abbiamo detto "no" alla rotonda, ma abbiamo posto dei dubbi sul fatto che possa essere spostata in un punto che non preveda la rimozione di un'importante area verde. Inoltre abbiamo chiesto che il Comune incontri i cittadini per informare sull'opera e discutere possibili alternative, per valutare una soluzione che vada incontro alle esigenze della viabilità e che rispetti il verde e i residenti.
Tutto qui. Abbiamo inoltre chiesto se la rotonda è proprio necessaria e se possono essere trovate altre possibilità per migliorare la viabilità dell'area.
Non è il problema della rotonda in sè (che essendo cemento su cemento non cambia molto la situazione di una strada o del consumo di suolo di territorio) ma della possibile distruzione dell'area verde a fianco e del fatto che non si sia parlato/discusso con i residenti.
E' una precisazione che ritenevamo doverosa, prima che qualcuno per fini politici pensi di strumentalizzare la vicenda e farci sopra campagna elettorale.
Noi saremo concreti: lunedì parleremo con il Commissario (insieme ad un gruppo di residenti) e sembra che siano già previste delle modifiche per il progetto. Vi terremo aggiornati!
MA ci chiediamo.... Signor Orlandi, quando ha ALZATO LA MANO lei ha letto dettagliatamente la delibera ?
RispondiEliminaSul sito salso5stelle.it hanno pubblicato entrambi i documenti relativi alla seduta e nelle specifiche vi sono elencati dettagliatamente i progetti che sarebbero andati a approvare in consiglio.
Non mi pare che serva un azzeccagarbugli per chiedere delucidazioni su un progetto già presentato anticipatramente a ciò che ha votato...
AnonSalso
(sarebbe gradita risposta)
Gentile anonsalso,
nessuno si è fatto paladino del progetto Bertanella, abbiamo semplicemente ricevuto dei cittadini che ci hanno chiesto di aiutarli nella vicenda della rotonda e così abbiamo fatto.
La linea di Cambiare Salsomaggiore su quell'area è sempre stata chiara. Si è discusso nel 2011 su quel progetto e il movimento ha deciso sulla contrarietà alla realizzazione. Da allora la linea tenuta in Consiglio Comunale è stata seguita in modo preciso, senza dubbi o incertezze, portando avanti tutte le azioni necessarie. Ricordiamo che Cambiare Salsomaggiore non è Matteo Orlandi, che in passato può anche aver commesso errori e ne ha anche parlato apertamente in Consiglio Comunale, ma è un movimento con persone, programmi, idee coerenti. Da quando il gruppo è nato (inverno 2010) è sempre stato coerente con gli impegni presi, e la sfido a trovare un solo elemento di dubbio nell'azione della lista civica.
Sul sito abbiamo spiegato in tutti i modi possibili il tema della rotonda ma dobbiamo constatare come ci siano due linee di azione: chi cerca di risolvere i problemi e che usa la vicenda per tirare fango addosso agli altri, e quindi NON risolvendo nulla. Ne è un esempio il suo commento su questo Blog, allegato a una discussione che tratta un argomento che non c'entra nulla.
Noi andremo avanti come abbiamo sempre fatto, di questo tema si è già parlato molto e penso che le risposte siano già state date in tante occasioni (quando c'è stata la discussione sulla Bertanella in Consiglio il Doc ha dedicato tanti post al tema), ma se servirà continueremo a dire la nostra, senza problemi.
Le ricordiamo, infine, che il suo commento non potrebbe essere pubblicato sul sito di Cambiare Salsomaggiore perchè privo di nome e indirizzo e-mail. Come da disclaimer presente sul sito e da regola applicata fin dall'inizio, vengono pubblicati i commenti con mail valida (che non sarà resa visibile). Questo per un semplice motivo: siamo un gruppo di cittadini che ci mette la faccia, tutti i giorni, in ogni discussione, e pensiamo che un per ragionare in modo aperto e trasparente sia necessario un confronto ad armi pari, allo stesso livello.
Questa volta faremo un'eccezione... ma solo perchè siamo troppo buoni!