!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


giovedì 4 aprile 2013

Un nuovo turismo, una nuova città




Per le vacanze pasquali Federalberghi ha parlato di “crisi epocale”, con l'economia turistica tornata ai livelli post Seconda Guerra Mondiale.
Un dato preoccupante che per Salso assume un valore ancora più negativo: se la crisi in Italia inizia ad essere davvero pesante dobbiamo considerare che nella nostra città veniamo da un periodo di sofferenza molto lungo, un calo costante da oltre 10 anni. Le riserve delle nostre aziende sono agli sgoccioli e senza una via d'uscita si rischia la chiusura di molti esercizi, ormai strozzati dai costi d'azienda e dal calo del fatturato.
Cosa può fare il Comune per invertire questa situazione? Per superare la crisi serve una spinta di innovazione, che collochi la città in nuovi segmenti di mercato in grado di affrontare il periodo difficile.
L'ente pubblico deve creare le basi per attirare turismo: una città vivibile, ordinata, ricca di eventi e momenti di intrattenimento, con una burocrazia snella che non limiti gli investimenti ma li favorisca. Va creato un nuovo modello di città, un lancio turistico legato allo “stare bene”, con tanti segmenti che si fondono per un prodotto vincente: Terme, territorio, enogastronomia, cultura, e tutti altri aspetti uniti in un mix unico.
Vista la crisi del turismo italiano è necessario puntare molto sugli ospiti stranieri, in forte aumento nei mercati europei. Ma per accoglierli al meglio serve formazione, che può essere fatta dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria. Servono corsi di lingua straniera per gli operatori del settore, lezioni su come gestire le nuove frontiere del web marketing e della promozione online, seminari per aiutare le aziende a posizionarsi nel modo giusto sui vari mezzi di comunicazione.
Ma l'ente pubblico può intervenire anche sui regolamenti comunali: per avere una città davvero vitale è fondamentale rivedere il regolamento di zonizzazione acustica e tutta la procedura per l'organizzazione di eventi e manifestazioni, in modo da rendere semplice creare nuovi momenti di intrattenimento.
Ruolo del Comune anche l'allestimento di un portale di destinazione, in cui i potenziali clienti possano trovare tutto quello che serve per organizzare il soggiorno a Salso: dalla parte alberghiera fino alle singole aziende che offrono servizi o prodotti. Inoltre è necessario, insieme all'azienda termale, fornire le acque termali agli alberghi che le richiedono e che hanno le strutture adatte ad ospitare i reparti cura. Sul tema delle risorse si possono ridurre le aliquote ICI per il settore alberghiero e in generale ridurre le imposte locali (anche solo per 1-2 anni) per chi apre una nuova attività.

Ma non tutto può essere delegato al Comune: le aziende hanno il compito di riposizionarsi sul mercato, cercare di rinnovarsi, offrire un prodotto al passo con i tempi e con le caratteristiche della città: menù a km zero, accordi tra alberghi diversi per organizzare visite guidate sul territorio, facilitazioni agli ospiti (tipo il noleggio gratuito di biciclette), ricerca di nuovi segmenti di mercato al di fuori del termalismo tradizionale, proposte diversificate nei diversi settori. Puntare ad ospitare Camp e iniziative sportive, eventi per famiglie e bambini, turismo culturale, corsi di enogastronomia in collaborazione con l'Istituto Alberghiere e tanto altro.
Ognuno deve fare la sua parte, unendo le forze e guardando insieme al futuro si può creare un modello di città vincente, utilizzando i punti di forza per sconfiggere la crisi del turismo.



Nessun commento:

Posta un commento