!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


sabato 5 marzo 2011

Il candidato Sindaco ideale

Quali devono essere le caratteristiche di un candidato Sindaco ideale per Salsomaggiore? Proviamo a mettere giù qualche proposta:

Un buon Sindaco dovrebbe essere prima di tutto un buon cittadino e ricordare che, una volta eletto, rappresenterà  l'intera comunità. Deve sapere ascoltare tutti e raccogliere le esigenze che nascono dalla gente, per concretizzarle. Deve essere una persona onesta, con la fedina penale immacolata e nessun giudizio pendente.
Un buon  Sindaco deve avere capacità operative ma non deve essere per forza un "manager": il compito del politico è ascoltare le proposte tecniche e farne una sintesi, scegliendo le soluzioni più giuste per la comunità. Serve una buona dose di umiltà, accettando il fatto che Salso è in una situazione molto difficile e che i problemi non si possono risolvere in un soffio dall'oggi al domani.
Sono necessarie idee e soprattutto la voglia di sperimentare, di innovare, di andare fuori dagli schemi: la nostra città ha bisogno di una cura che faccia intraprendere nuove rotte, con il coraggio che ogni buon amministratore deve avere.
Un buon Sindaco deve rispettare il programma votato dagli elettori e impegnarsi per trasformare in realtà le proposte e i progetti. Deve sapere fare scelte importanti e a volte difficili, seguendo la strada promessa e senza dover per forza dire "si" a tutti. Per amministrare bene servono anche dei "no", motivati bene, ed è fondamentale impegnarsi a fondo nella direzione intrapresa, senza la paura di non essere rieletto o di perdere consenso. Il patto con gli elettori è fondamentale ed è la base dell'azione di un valido amministratore, che deve procedere con coraggio verso nuove direzioni e verso progetti innovativi.
Un buon Sindaco deve circondarsi di una squadra forte, libera da lobby e gruppi di interesse, e disposta a metterci un totale impegno nell'azione amministrativa. Lo stesso primo cittadino non può essere un Sindaco "part time": Salso non è un piccolo paesello, in cui basta qualche ora al giorno per l'attività istituzionale. Per la nostra città serve un impegno a tempo pieno e completa dedizione all'incarico, è l'unico modo per sperare in un futuro migliore.
Un buon Sindaco dovrebbe anche avere un minimo di esperienza dell'apparato comunale e una conoscenza approfondita dei princìpi che regolano la pubblica amministrazione. Senza le competenze necessarie il primo cittadino rischia di essere sempre "ostaggio" dei vari tecnici, funzionari e dirigenti, venendo così a mancare la necessaria capacità di governare in modo innovativo e autorevole.
Il primo cittadino deve anche essere una persona aperta, solare, che ispira fiducia, una persona che puoi votare essendone fiero e non perchè devi "turarti il naso".
E, per finire, un buon Sindaco deve amare Salso ed esserne profondamente orgoglioso, perchè è da questo che nasce l'impegno di mettersi a completa disposizione, ogni giorno, di tutta la comunità.

E voi, che ne pensate?

1 commento:

  1. Che il Sindaco ideale per Salso sarebbe Matteo Orlandi! In bocca al lupo, io sono con voi.
    Ale

    RispondiElimina