!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


lunedì 11 aprile 2011

Un piano di 10 anni per le strade


Le strade di Salsomaggiore sono in una situazione difficile, è sotto gli occhi (e le gomme) di tutti. Non è semplice, però, avere soluzioni immediate per la risoluzione dei problemi, anche a causa della struttura del territorio: Salso dispone di 130 Km di strade, di cui 73 km nel forese, e la condizione collinare rende ogni intervento più costoso rispetto ad altre realtà (come nei territori di pianura o nella bassa parmense).
E' stato stimato che per sistemare tutte le strade che necessitano intervento servirebbero circa 15 milioni di euro; tenendo presente che il Comune può avere circa 600.000 euro all'anno da investire su questo aspetto, si può notare come ogni anno si possa sistemare solo il 5% del necessario. Alcune situazioni, poi, richiedono investimenti molto grandi, come la strada di Costa Marenga (costo 3 milioni di euro circa).
Per risolvere questo importante problema serve una programmazione decennale fatta in modo trasparente e partecipato, individuando gli interventi prioritari sulla base della sicurezza e del reale utilizzo della strada (dando quindi priorità ai tratti più interessati dal traffico). Il piano deve essere basato su un completo studio di fattibilità, regolato sulle priorità e in grado di fare un riordino generale della viabilità cittadina.
Va consideratala possibilità di creare piccoli consorzi per mettere insieme risorse pubbliche e private, dando la precedenza agli interventi che prevedono una quota di finanziamento da parte dei proprietari.
E' nostra intenzione, inoltre, prevedere un'apposita ordinanza comunale (come avvenuto in molte altre città, tra cui Roma) che obblighi le ditte che fanno lavori di manutenzione nel sottosuolo o che operano sul manto, a rifare completamente l'assetto stradale, senza limitarsi a coprire lo scavo.
L'impegno di Cambiare Salsomaggiore va nella direzione di risolvere questo annoso problema, con il nostro consueto metodo operativo fatto di trasparenza, partecipazione e programmazione dei progetti a lungo termine.

3 commenti:

  1. La priorità dovrebbe essere in base a quanto è vecchia e a quanto necessita la strada, se pensiamo sempre e solo a quelle più trafficate, visto che si sistema il 5% annuo, le altre strade resteranno sempre li, nel medesimo stato.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, si tratta di due valori che vanno sicuramente presi in considerazione e che, affiancati agli altri, vanno messi insieme per individuare in modo preciso la scaletta degli interventi da fare.
    Grazie,
    Matteo Orlandi

    RispondiElimina
  3. i marciapiedi del centro storico tipo via marzaroli sono da rifare da anni, un'intervento che costerebbe 2 lire ma che abbellirebbe molto il centro storico di saldo.Una città turistica deve prima di tutto essere bella

    RispondiElimina