!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


lunedì 31 ottobre 2011

Turismo, manca completamente un piano di rilancio



Nelle ultime settimane l'Assessore Battei ha parlato più volte del previsto calendario delle iniziative 2012, strumento che permetterà di conoscere per tempo la programmazione degli eventi e renderli "spendibili" da parte degli albergatori.
L'idea è sicuramente interessante e a Salso l'assenza di coordinamento nelle manifestazioni è sempre stato un punto dolente, per cui fa bene Battei a proporre questa soluzione. Il problema, però, nasce a monte: non si ha nessuna informazione, purtroppo, su come l'Amministrazione intenda affrontare il tema del turismo, che per la nostra città è sicuramente strategico (per non dire vitale). Alla base di un calendario di eventi ci dovrebbe essere un filo conduttore che indichi la direzione della maggioranza e che faccia da base per tutta la programmazione di attività legate a cultura e turismo. L'Assessore, per ora, si è limitato a chiedere alle associazioni le iniziative che intendono proporre, dando dei limiti temporali (anche troppo stretti), ma senza indicare nessuno scenario o riferimento su come l'Amministrazione intende muoversi in questo settore.
Il calendario degli eventi può essere utile ma è una goccia in mezzo al mare e non serve a rilanciare il turismo a Salsomaggiore. Sono passati  ormai 5 mesi dalle elezioni e la Giunta Carancini non ha ancora indicato gli strumenti da mettere in campo per ristrutturare in modo serio l'offerta della nostra città.
Fare turismo vuol dire creare un prodotto (con interventi a breve e lungo termine), indicandone i punti di forza e le caratteristiche, e poi venderlo all'esterno, nel miglior modo possibile.
Cosa intende fare l'Assessore delegato? Intende cercare un turismo legato al termale tradizionale e agli anziani? Preferisce puntare su famiglie e bambini? Vuole attirare un nuovo tipo di clientela giovane e legata a sport e cultura, per camabiare immagine alla città? Oppure tutte queste cose insieme? O magari nessuna?
E con quali progetti e proposte? 
Insomma, per ora non si sa nulla è la cosa è sconfortante.
Bisogna indicare una direzione, costruire un progetto condiviso e puntare a promuoverlo bene, magari attraverso un ufficio marketing, attualmente inesistente (oltre che con nuove forme di pubbliicità legate anche alle nuove tecnologie).
Questo "piano strategico" manca completamente e non basta un calendario unico di eventi (seppur utile come coordinamento) a dare quella spinta per il rilancio di Salso.

Nel nostro programma elettorale avevamo indicato alcuni aspetti per il turismo, con il tema delle micro-stagioni tematiche e delle modalità per fare marketing e promozione. Siamo a disposizione anche oggi per dare un contributo di idee e proposte, e costruire la nuova Salsomaggiore; pensiamo che la minoranza, se ascoltata, possa essere portatrice di progettualità e iniziative interessanti.
Speriamo di conoscere a breve le intenzioni dell'Assessore sul tema del turismo, inteso non solo come eventi ma come prodotto essenziale per la vita della città. E speriamo, soprattutto, che agli slogan e alle dichiarazioni seguano fatti concreti.

Nessun commento:

Posta un commento