!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


domenica 16 settembre 2012

Facciamo tornare Scarpantibus!



Anche quest'anno, con la riapertura delle scuole, si torna a parlare di progetti interessanti che coinvolgono tanti ragazzi e famiglie salsesi. Uno di questi è Scarpantibus, felice esperienza di mobilità sostenibile, fortemente educativa, che in passato ha riscosso gradimento tra gli utenti.

Scarpantibus è un“PiediBus”, un autobus che va a piedi. Ha un suo itinerario, degli orari e delle fermate stabilite, sotto la responsabilità di due adulti, uno “autista” davanti alla fila dei bambini ed uno “controllore” che la chiude. Ha molte valenze: permette di ridurre gli spostamenti con l'automobile (diminuendo anche i costi di trasporto), e garantisce della sana attività fisica giornaliera per i bambini. Presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico, ed è strutturato con varie “linee” e percorsi che si snodano in tutta Salso, con diverse fermate.

Grazie al grande impegno degli insegnanti dell'Istituto Comprensivo, Scarpantibus aveva raggiunto numeri interessanti, con un'alta partecipazione di bambini, ma il progetto è stato interrotto dall'Amministrazione Carancini. La motivazione ufficiale era il costo (rimborso spese per i volontari AUSER che accompagnano i bambini) ma siamo convinti che 1000 o 2000 euro non siano difficili da reperire per un Comune con un bilancio di 20 milioni di euro. E' mancata, a nostro avviso, la volontà di portare avanti il progetto, forse perchè nato con la precedente amministrazione o perchè ritenuto poco importante.

Noi, invece, crediamo molto in proposte come Scarpantibus, siamo convinti che sia il modo migliore per insegnare la mobilità sostenibile alle nuove generazioni, oltre che dare un esempio positivo a tutti i cittadini. Confidiamo che il Commissario De Biagi possa reperire le risorse per questa iniziativa, attivando una ricerca di volontari, in particolare tra i nonni e la popolazione anziana. E' anche da queste piccole cose che si vede il valore di una comunità e Salso, Città della salute, dovrebbe essere protagonista in progetti che riguardano benessere e sostenibilità.

Cogliamo l'occasione per augurare un buon anno scolastico a tutti i bambini e ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti, ai digirenti scolastici, agli operatori e a tutte le persone che coinvolte in questo importante settore.

Nessun commento:

Posta un commento