!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


sabato 4 maggio 2013

Movimento e Sport: Salsomaggiore città attiva

La salute e lo "Star Bene" del cittadino, per Cambiare Salsomaggiore possono essere incrementati e migliorati a partire da due concetti fondamentali: movimento e sport.
Alla successiva riorganizzazione amministrativa dell'Assessorato allo Sport cittadino infatti, dovrà iniziare un graduale ma tempestivo intervento sulle politiche sportive della città, verso un modello di città attiva, che rientra nel brand Salso Sport City. Per città attiva si intende una città che adotta, potenzia e incentiva tutte possibilità di movimento e di attività fisica, tramite programmi di movimento per i cittadini, tramite una riorganizzazione della viabilità sostenibile, tramite la riqualificazione delle aree e degli spazi sportivi e tramite la diffusione di una cultura del movimento. Alcuni esempi di città attive in Italia, da cui prendere spunto sono Castelfranco Emilia, Modena, Reggio Emilia ma anche cittadine del nord Europa che fanno dell'attività fisica un vero e proprio stile di vita. A Salsomaggiore le possibilità di adottare questo modello ci sono e sono concrete.
Cambiare Salsomaggiore fin da subito, attuerà questa politica attraverso il progetto Movimento e Sport a Salsomaggiore, composto da un programma già sperimentato, dedicato alle scuole primarie in collaborazione con gli operatori sportivi cittadini e dal programma di movimento e sport per la città, dedicato ai cittadini e ai turisti, per sfruttare le potenzialità del territorio e le offerte sportive presenti. L'obiettivo è quello di mettere il cittadino nelle condizioni migliori per praticare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno (secondo le indicazioni dell'OMS) con vantaggi sulla salute, sulla spesa sanitaria pubblica e privata e in generale sullo stile di vita.
Cambiare si può e lo sport è una risorsa irrinunciabile per il rilancio della nostra cittadina.

Alessandro Pedretti

Nessun commento:

Posta un commento