!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 21 gennaio 2011

Nasce il coordinamento di Cambiare Salsomaggiore

Il progetto civico Cambiare Salsomaggiore inizia a prendere forma e a strutturarsi, con l’avvio di un primo coordinamento di persone che si è impegnato a sviluppare il movimento.
Si è trattato, a mio avviso, di un momento "storico" perché non è cosa di tutti i giorni vedere insieme tante persone, estranee alla politica, confrontarsi in modo pubblico e aperto sul futuro della città e su programmi concreti.
Nell’incontro del 19 gennaio, a cui ha partecipato un ampio gruppo di cittadini, si è discusso del futuro di Cambiare Salsomaggiore. La proposta condivisa è di caratterizzare questo progetto sotto due aspetti: quello più strettamente politico, in vista delle prossime elezioni amministrative, e quello culturale, con la prospettiva di organizzare eventi ed iniziative per la valorizzazione della città.
Durante la serata sono uscite alcune nuove proposte sul programma, in particolare sui temi di turismo, ambiente, rifiuti e scuola, che saranno integrate (insieme alle idee arrivate via web) al documento ufficiale, presto disponibile nella sua versione completa.
Sulla base di questo testo saranno organizzati incontri con altre realtà del territorio e si aprirà un confronto più stretto con le categorie economiche, le associazioni, i gruppi di interesse, e tutti i cittadini che vorranno dare un apporto. Sono in previsioni anche alcuni incontri pubblici tematici, in cui portare all’attenzione esperienze territoriali positive e che potrebbero essere applicate anche a Salso.
Ma il tema portante della serata è stato quello di ufficializzare la nascita di Cambiare Salsomaggiore, con un gruppo di persone interessato a dare il proprio appoggio per costruire, insieme, questo movimento. Si è formato un coordinamento, costituito attualmente da 20 persone, che guiderà questa fase e si esprimerà a breve sulle scelte, anche politiche, per le prossime elezioni. Il coordinamento, che avrà diritto di voto sulle varie decisioni, è aperto a nuove adesioni e si può partecipare in modo totalmente libero, segnalando la propria disponibilità attraverso la nostra e-mail (cambiaresalsomaggiore@gmail.com), il numero 347/8787966, o la pagina Facebook dedicata.
Nota bene: l'adesione al coordinamento non comporta nessun tesseramento o sottoscrizione, si tratta solo di esprimere la volontà a partecipare in modo più attivo ai lavori di questo progetto. Si può aderire o rinunciare in qualsiasi momento, senza vincoli di nessun tipo. E' una forma che serve per tenersi in contatto e per lavorare con maggiore operatività sui vari temi.
Nel prossimo incontro questo gruppo avrà un compito molto importante: costruire la strada di Cambiare Salsomaggiore, decidendo sulla possibilità di correre con una lista alle elezioni, se da soli o con alleanze.
Ogni decisione avverrà in modo condiviso e partecipato, con incontri pubblici e aperti a tutti.
E’ una scelta di base per fare un nuovo tipo di politica, non chiusa nelle stanze dei partiti ma davvero condivisa con le persone interessate a spendersi per la propria città. Riteniamo che sia la base per portare un vero cambiamento a Salso.
Un ringraziamento personale a tutte le persone presenti all'incontro di mercoledì scorso, a chi ha aderito al coordinamento, e a tutti quelli che ci sostengono anche solo con suggerimenti o proposte via web.
Cambiare Salsomggiore procede e insieme sono convinto che potremo raggiungere grandi risultati.
Matteo Orlandi

1 commento:

  1. una bellissima idea. ci vediamo in feb. (sono adesso in Austria).
    tanti saluti, Marco

    RispondiElimina