!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


sabato 23 febbraio 2013

Come trovare finanziamenti per Salso



Torniamo a parlare della possibilità di recuperare risorse tramite finanziamenti europei, argomento importante per poter mettere in campo nuovi progetti a Salso.
I fondi si possono trovare, basta considerare che escono sempre nuovi bandi e proprio in queste settimane sono in corso le discussioni per i nuovi fondi strutturali europei relativi al settennio 2014-2020. Per arrivare a cogliere le varie opportunità è però necessario:

- saper intercettare i canali di finanziamento
- attivare antenne e fili diretti con le istituzioni europee, governi nazionali e regioni
- saper scrivere progetti seguendo le indicazioni e le priorità che vengono sottolineate annualmente dalle Istituzioni Comunitarie
- sapere creare network, anche internazionali, funzionali al progetto
- saper gestire un progetto, sia nella fase di concept, start up, implementazione

L'Italia purtroppo è agli ultimi posti per quando riguarda l'utilizzo e la gestione dei fondi UE, questo per vari motivi così come ci dicono i rapporti sull’utilizzo dei finanziamenti tematici comunitari.
In primis perchè prevale ancora la logica assistenzialista ed una certa miopia che porta a credere di riuscire a trovare tutte le risorse all’interno delle “proprie mura”, quindi non si vuole investire in questa specializzazione e ricerca. Ancora oggi si ha la percezione che per ricevere finanziamenti europei, nazionali o regionali è sufficiente fare riferimento “all’amico di turno che lavora presso qualche istituzione e che può aprirci il rubinetto dei fondi". Questo approccio non è sicuramente quello giusto, né tanto meno serio e lungimirante! Ed il tema del “project management europeo” è un mestiere a tempo pieno sul quale occorre investire. Per gli enti locali esso rappresenta una grande opportunità, e di certo Salsomaggiore attraverso la sua vocazione turistica, termale e culturale dovrebbe attivare nuovi canali per intercettare queste risorse.

I fondi europei e nazionali si possono attivare sul tema della scuola, energia, sostegno alle imprese, rinnovamenti urbani, trasporti, cultura, turismo, ambiente, innovazione tecnologica, cittadinanza attiva, scambio di buone pratiche, e molto altro.
E' un tema enorme che si puo' conoscere solo investendoci tempo, energia e convinzione. Ed i risultati, come sempre, arrivano solo se alla base ci sono professionalità, perseveranza e lungimiranza. Non con l'improvvisazione. Per questo servono figure specifiche in grado di cogliere le opportunità migliori che l'Unione Europea mette a disposizione.

La stessa cosa vale per il ”fundraising”. Pensiamo solo alla questione delle fondazioni: ogni anno in primavera vengono lanciati bandi specifici, che spesso finanziano progetti al 75% in ambito di ricerca, cultura e sociale.
Anche in questo caso, per attivare un buon fundraising, occorre:
  • saper fare un progetto;
  • saper individuare i canali di finanziamento;
  • attivare rapporti con soggetti e associazioni in grado di sostenerlo
  • individuare una giusta dimensione e budget di progetto, affinchè sia sostenibile;
  • saper gestire e rendicontare un progetto.
  • Programmare ad inizio anno quali sono gli ambiti di investimento all’interno dei quali si decide di sviluppare uno o molteplici progetti.

Non si può improvvisare ma serve investire su figure specifiche che possano lavorare a tempo pieno sui progetti. Investendo in questa direzione, in un periodo medio-lungo, si possono ottenere importanti risultati.
Il Comune di Salso dovrebbe dotarsi di un apposito ufficio (reparto? Sezione?) dedicato alla ricerca ed intercettazione di fondi regionali, nazionali ed europei e alla predisposizione dei progetti, utilizzando personale interno ed investendo nella formazione. Inoltre, scopo di questo ufficio, dovrebbe essere la funzione di antenna e sportello di informazione nei confronti di associazioni di impresa, categorie economiche e turistiche, associazioni di volontariato, affinchè siano messi in condizione di conoscere quali fondi sono a disposizione dei territori e con quali modalità si possono intercettare. In questo modo si potrebbe attingere a nuove risorse, attivando sul territorio una rete virtuosa tra ente pubblico, imprese, associazioni, per fare massa critica e portare a Salso nuovi finanziamenti. Senza fare voli pindarici, credo che la ricetta percorribile sia quella di investire in risorse umane interne attraverso una precisa strategia e coordinamento con una visione politica in grado di guardare oltre l’ambito locale, quindi rivolgendosi ad una cooperazione e progettazione su scala regionale, nazionale ed europea. La vocazione internazionale di Salsomaggiore è un valore aggiunto che pochi comuni come hanno la fortuna di avere!

Nessun commento:

Posta un commento