!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 7 novembre 2014

Spendaccioni o permalosoni?

Non pensavo che un post su Facebook di poche righe e dai toni spiritosi (con tanto di "faccina" sorridente) innescasse nel Sindaco una reazione tale da replicare con articoli sul sito ufficiale e da una possibile "overture" nel prossimo Consiglio (quando si dovrebbe parlare di cose un pò più importanti). Ma probabilmente abbiamo colpito nel segno, pur non volendo polemizzare sul tema più di tanto, considerato che non abbiamo previsto interpellanze o altre azioni sull'argomento (nemmeno un comunicato sulla stampa).
A innescare tutto queste parole del sottoscritto su FB:
"Leggo da questa delibera del Comune (link qui http://tinyurl.com/oxdqleo) che il nostro Sindaco ha richiesto la fornitura di un Tablet da utilizzare nello svolgimento del proprio mandato, pagato naturalmente con i soldi dei cittadini.
Niente di esagerato, 300 euro di spesa, anche se in questo periodo di crisi un pò di sobrietà da parte degli Amministratori pubblici non guasterebbe (con quasi 3.000 euro lordi di stipendio forse poteva anche comprarlo di tasca propria...).
Piuttosto, visto il doppio incarico, lo userà in veste di Sindaco o di Presidente della Provincia? E in quanto Presidente della provincia, se ne farà acquistare un altro per non utilizzare indebitamente uno strumento acquistato da altri? Mistero..." Matteo Orlandi


Da qui la risposta del Sindaco, addirittura (oltre che su FB), sul suo sito ufficiale:
http://filippofritelli.com/2014/11/06/il-sindaco-spendaccione/


Non è mia intenzione alimentare la polemica ma alcune cose vanno dette:

1) Nessuno si nasconde dietro un pc. Il non incontrarsi di persona non è una scelta. Io sono qui, tutti i giorni a fianco del Municipio. Sarà un caso ma quando il Sindaco è anche Presidente della Provincia non l'ho praticamente più visto. Saranno gli orari diversi, saranno le coincidenze, sarà il periodo, ma prima un giorno sì e uno no ci incontravamo, ora no

2) I 3.000 euro di stipendio cui ho parlato sono lordi, basta leggere sopra. Il Sindaco percepisce 2982,32 euro mensili lordi, ho sbagliato di 18 euro....

3) Sono molto felice che il Sindaco si prodighi per ridurre le spese di rappresentanza. Dovebbe essere la normalità in Italia ma non sempre è così. Ma allora, visto l'impegno in questo settore, perchè cadere proprio su una banalità come la richiesta di un tablet ad uso del Sindaco?

4) L'ouverture in Consiglo Comunale ce la può risparmiare. Lasciamo al Consiglio il suo ruolo ed evitiamo polemiche o discussioni inutili, preferiremmo un'apertura su altri temi di ben altra rilevanza, come Terme, strade, economia, turisimo, e altro. Noi non abbiamo sollevato e non solleveremo polemiche sul tema del Tablet del Sindaco in Consiglio, quello era e rimane un post ironico su facebook.

5) Ricordo al Sindaco che il compito della minoranza è anche quello di controllare l'operato dell'Amministrazione e segnalare ai cittadini quello che accade nel palazzo comunale. Pochi leggono le varie delibere e si informano sui vari atti, per cui non si scandalizzi se portiamo all'attenzione pubblica, dandogli risalto (anche tramite semplici post sui social), i vari atti che l'Amministrazione produce, come la delibera sul Tablet.

Un saluto,
Matteo Orlandi

Nessun commento:

Posta un commento