Nei giorni scorsi si è riunito il coordinamento di Cambiare Salsomaggiore, gruppo composto da 20 persone e che rappresenta una sorta di “segreteria” del movimento civico.
La settimana prossima verrà ufficializzata la decisione su come questa lista si presenterà alle elezioni amministrative di maggio. Sembra sempre più probabile l’ipotesi che la lista scenderà in campo in modo autonomo, senza affiancarsi ad altre coalizioni di partiti. Cambiare Salsomaggiore potrebbe candidarsi come progetto innovativo aperto ad aggregare altre formazioni innovative, per costruire un “polo civico” di rinnovamento.
Intanto i lavoro del coordinamento sono serrati e nell’ultima riunione sono stati creati dei gruppi di lavoro tematici per approfondire gli aspetti del programma e renderli più completi. I tre gruppi di lavoro “Sviluppo della città”, “Servizi alla città”, “Servizi alla persona”, si riuniranno in modo autonomo, per poi portare le decisioni e le riflessioni all’interno dell’assemblea plenaria.
Siamo orgogliosi di avere un programma corposo, aperto e disponibile a tutti, e che ha visto il lavoro (in termini di idee, proposte, approfondimenti) di quasi cento persone. L’abbiamo pubblicato fin da subito sul nostro sito, per la massima trasparenza e democrazia. Dai prossimi giorni i nuovi gruppi di lavoro (a cui ogni cittadino volenteroso può partecipare) entreranno ancora più nello specifico dei vari punti, per individuare strategie concrete per il rilancio della città e per costruire una nuova Salso. Il coordinamento è una forma molto evoluta di partecipazione, in cui ognuno “conta uno” e le decisioni vengono prese discutendo insieme su ogni punto. Non ci sono capi, segretari, correnti, decisione dall’alto: è un forma moderna di fare politica e completamente democratica, pensiamo si debba partire da questo per una nuova visione della città e una nuova classe dirigente.
Siamo a tutti gli effetti dei “rottamatori”, non a caso il gruppo è costituito da persone quasi completamente estranee alla politica (tranne poche eccezioni) con molti giovani e una nuova generazione che si mette a disposizione per Salso, con impegno e lavoro di squadra. Invitiamo tutti i cittadini salsesi ad accompagnarci in questo percorso.
Da segnalare, inoltre, che la pagina Facebook di Cambiare Salsomaggiore ha raggiunto i 400 iscritti ed è in crescita costante, segno dell’attenzione che sta portando questo movimento.
Nessun commento:
Posta un commento