!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


mercoledì 23 febbraio 2011

Innovazione tecnologica e futuro


Come le nuove tecnologie possono aiutare Salso? Una riflessione presa dal nostro programma.

La società sta vivendo una profonda trasformazione, con l’innovazione tecnologica sempre più protagonista anche nella vita quotidiana e nell’ambito turistico/economico.
Salso deve essere all’avanguardia se vuole puntare al rilancio, individuando nei nuovi strumenti informatici delle opportunità per offrire servizi migliori ed efficienti.
Si possono individuare due ambiti, spesso complementari:

1) I servizi al cittadino. In questo settore è stata intrapresa una forma di innovazione tramite alcuni progetti significativi. La City Card, per ora applicata esclusivamente all’ambito scolastico, potrà avere un grande futuro per la fruizione di tante possibilità in ambito locale. Con pochissime risorse è possibile espande l’uso di questo strumento alle varie società sportive, negozi, servizi di vario tipo, in modo da avere un’unica tessera elettronica per molteplici funzioni. La piattaforma installata nel 2010 si presta in modo perfetto ad un’espansione a tutta la città. L’installazione dei totem multimediali e la rete wi-fi cittadina gratuita, consentono di poter accedere a molte funzionalità on-line. A questo scopo è possibile ampliare le possibilità offerte dal Punto in Comune, per semplificare la gestione delle pratiche e informatizzare sempre più servizi. Per migliorare la connettività locale e superare il digital devide è opportuno ampliare la rete wi-fi coprendo nuove aree di Salsomaggiore, almeno in tutto il centro storico. L’accesso a internet gratis è la base per una città moderna ed efficiente. E’ necessario, inoltre, rivedere i siti di comunicazione istituzionali, che iniziano a sentire il peso degli anni e ad avere carenze legate alle forme più moderne del web 2.0. Deve proseguire l’esperienza di e-democracy, che sta dando buoni risultati e ha possibilità di crescere molto per il futuro.

2) I servizi al turista/ospite: oltre alle già citate reti wi-fi, ai totem multimediali e alle possibilità offerte dalla City Card, si possono prevedere altre forme di innovazione a vantaggio dell’economia locale. E’ basilare la costruzione di un nuovo portale turistico della città, in cui permettere la visione in tempo reale della disponibilità degli alberghi e la possibilità di prenotare in tempo reale. Questa struttura web, presente in molte località di soggiorno, è fondamentale per essere al passo con il nuovo mercato del turismo, che chiede trasparenza e velocità nei servizi di prenotazione.
Il marketing promozionale di Salso deve indirizzarsi molto verso il web, soprattutto puntando alla clientela estera, che utilizza ormai in prevalenza gli strumenti elettronici per la scelta delle località di soggiorno.

L’economia legata alle nuove tecnologie è importante per Salso, che potrebbe attirare aziende che lavorano nel settore e che sono perfette per la nostra località (produzione di servizi e basso impatto ambientale). Va ricercata la collaborazione di grande aziende per studiare, insieme, nuove forme di opportunità economica locale legate all’utilizzo delle moderne tecnologie. Ad esempio, si potrebbe individuare l’istituto Alberghiero di Salso come punto di riferimento per le nuove tecniche di cucina molecolare e delle stampanti alimentari in 3D.
Grande importanza, infine, deve essere data all’open-source, con il Comune che deve passare al software libero e promuoverne la sua diffusione (seguendo l’esempio di altre città e province).

Nessun commento:

Posta un commento