!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


martedì 15 novembre 2011

[Sondaggio] Come vorresti il sito internet del Comune di Salsomaggiore?



E' scaduto a fine ottobre il contratto (6835,82 euro all'anno) con LTT , azienda partecipata dal Comune che attualmente gestisci alcuni servizi informatici per il nostro ente (sito internet, connettività e reti, gestione posta elettronica, ecc).
In attesa che il Comune fare un nuovo bando o riveda le condizioni della convenzione, è stata aperta la strada per rivedere/ripensare il sito internet istituzionale.
La proposta è nata da Valentina Bellengi, presidente della Commissione Turismo (di cui fa parte anche il nostro Consigliere Matteo Orlandi), e durante le riunioni sono giù uscite alcune idee interessanti: si pensava di rendere più collegati il sito del Comune e il Portale Turismo, facendo una home page unica in cui poter scegliere quali dei due siti visitare (quello turistico deve comunque rimanere distinto perchè parte di un'iniziativa regionale). Questo permetterebbe di mettere in evidenza la vocazione turistica di Salso e dirigersi, in base alle necessità, su uno dei due portali.
Per il restyling grafico è uscita la proposta di fare un concorso di idee tra giovani e studenti del territorio, mettendo in palio una piccola somma per il vincitore (in modo da premiare la creatività locale).
Dallo scambio di idee tra i membri del gruppo di Cambiare Salsomaggiore è uscita la forte necessità di inserire, vista l'occasione, un servizio di prenotazione-booking online, un sistema semplice ma moderno che permetta ai turisti di conoscere in tempo reale la disponibilità delle varie strutture e creare il proprio soggiorno con pochi click. Ci siamo informati e il costo del servizio sarebbe basso, basterebbe l'installazione di un semplice software nei pc degli hotel, che al 90% dispongono già di connessione internet. E' un servizio che permetterebbe di rendere più semplici le prenotazioni, utilizzato già in tutto il mondo. Si pensi solo che i dati del 2009 indicavano le prenotazioni alberghiere fatte con internet nel 54,2% del totale, in crescita del 6,6% dall'anno precedente. Come indicano alcuni analisti, le sorti del turismo mondiale dipendono da internet: se Salso vuole rilanciarsi deve passare per forza da questo strumento.
Altre proposte che sono uscite dal nostro gruppo:
- Inserire lo spazio "IL BUON CITTADINO", dedicato alle segnalazioni di pubblica utilità da sottoporre all'amministrazione comunale, ma anche ai propri concittadini e turisti (buoni e cattivi comportamenti, decoro urbano...).
- FEED RSS per restare aggiornati sulle notizie
- miglioramenti dal punto di vista grafico
- inserimento degli strumenti "social" per una semplice condivisione delle varie notizie

Questi sono alcuni spunti usciti nel corso degli scambi di mail o negli incontri, ma vogliamo sentire anche il VOSTRO PARERE per avere una panoramica completa dell'argomento. Fateci avere le riflessioni e i suggerimenti (in chiave propositiva) su come potrebbero essere migliorati i due siti, metteremo insieme tutte le proposte e le faremo avere alla Commissione Turismo.
Provate a immaginare cosa non dovrebbe assolutamente mancare in un nuovo sito web del Comune, quali "upgrade" si potrebbero fare per renderlo più fruibile e utile.
Potete inviarci le segnalazioni via mail, nei commenti a questo sito oppure anche tramite la nostra pagina Facebook. I tempi sono stretti, chiuideremo la raccolta informazioni domenica 20 novembre.
I link:
Sito istituzionale: http://www.comune.salsomaggiore-terme.pr.it/
Sito turismo: http://www.portalesalsomaggiore.it/

7 commenti:

  1. Ricordiamoci che è fondamentale che il sito sia realizzato in open source, per contenere i costi, per facilitarne la manutenzione e per non dover dipendere da società che spesso chiedono denaro per l'acquisto di licenze di utilizzo di programmi che spesso sono solamente rozze modifiche di piattaforme open source già esistenti.
    Flavio

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti, sono Pawel Zorzan e parlando con Flavio Ferri mi sono proposto per la gestione IT della vostra infrastruttura sia locale che Web 2.0. Aspetto un bando per fare la mia proposta.

    Il primo consiglio è quello di appoggiarsi a tecnologie Free Software e OpenSource, questo per tutelare i vostri dati e avere sempre una amplia scelta dei vostri gestori.
    Le società che oggi operano nel mondo dell'OpenSource oramai sono migliaia.

    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con la soluzione OpenSource,per ridurre i costi e avere comunque un front end smart. Potrebbe essere utile inserire anche una pagina o un blog per raccogliere suggerimenti e considerazioni dagli utenti.

    RispondiElimina
  4. Molti siti di comuni, prevalentemente turistici come il nostro, ospitano al loro interno, in posizioni magari più defilate rispetto ai contenuti istituzionali, un'area di advertising (pubblicitaria), in cui imprese private sono disposte a pagare un canone al comune per poter essere visibili.
    Credo che economicamente possa essere vantaggioso per un comune un entrata commerciale dal proprio sito (naturalmente selezionando con attenzione verso il tipo di banner o link ospitato), in modo tale da gravare un po' meno sulle casse comunali e quindi sul cittadino.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. il vostro sito è hostato da blogger, che è tutto tranne che open source. Parlate di cose che non sapete fare?

    RispondiElimina
  6. Ciao Simone,
    secondo me stai facendo un pò di confusione. Rileggi il post che vedrai che non si parla di open source, proprio perchè penso che la cosa vada trattata con competenza e totale informazione. La proposta open source è invece uscita in molti commenti e, seguendo lo scopo di questa iniziativa, sottoporremo le riflessioni alla Commissione Turismo del Comune.
    Hai ragione, il nostro sito è ospitato da blogger, è nato in questo modo sia per motivi di velocità che di semplicità nell'agosto del 2010. Non penso che per che essere impegnati politicamente per la propria città debba essere necessario, a tutti i costi, saper gestire piattaforme informatiche o essere validi programmatori.
    Ci piacerebbe molto poter passare anche questo blog ad una piattaforma open source, anzi visto che sembri essere esperto ti invitiamo a darci una mano, visto che questo è lo spirito del software libero. E l'invito è aperto a tutti gli amici e ai cittadini che in questo senso potranno essere d'aiuto. Che ne dite?

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    provo a riassumere il mio modesto parere (tecnico) dopo avere visionato entrambi i link.
    Indubbiamente come già segnalato da Matteo i siti sono da rivedere a livello di grafica perchè risentono di alcune scelte ormai datate.
    Direi che occorre porre maggiore risalto sul portale del turismo perchè è prima di tutto il nostro biglietto da visita e perchè il sito del comune non mi sembra poi così malvagio.

    Nel portale ho notato che la maggior parte delle sezioni non è più stata aggiornata ormai dal 2007: questo indica, a mio avviso, che il sito non ha una grosso richiamo e che nessuno ha sentito la necessità di aggiornarlo.

    Vi riporto alcuni spunti presi dal sito del turismo Puglia (http://www.viaggiareinpuglia.it/) vincitore del premio ‘Bit Award’ per il miglior portale del turismo.
    Direi che la differenza è abissale.
    Nel nostro portale risaltano:
    - grafica e organizzazione del sito: andrebbe utilizzata una grafica più ariosa ed accattivante e le sezioni distinte e di facile consultazione
    - mancanza multilingua (inglese, francese, tedesco oltre all'italiano)
    - meteo
    - sezione dedicata al social networking (facebook, rss, youtube, ecc.)
    Per quanto riguarda la prenotazioni online sarei abbastanza cauto nel proporre un servizio di tal genere. Alcuni alberghi hanno già il proprio sito internet e inoltre sfruttano prenotazioni fornite da provider dedicati (edreams, expedia, ecc.). Basterebbe solo rendere visibile le peculiarità dell'albergo: servizi offerti, il sito internet, costi ecc.
    Inoltre suggerirei di estendere l'offerta anche a ristoranti, agriturismi, B&B ...

    A tal proposito si può dare un'occhiata su
    http://www.viaggiareinpuglia.it/gp/DOVDOR/it/Dove-dormire
    http://www.viaggiareinpuglia.it/gp/DOVMAN/it/Dove-mangiare

    Ben venga l'open source a patto di una proposta seria e dai costi contenuti.

    Daniele.

    RispondiElimina