!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


domenica 5 giugno 2011

Aiutateci a crescere: una piccola inchiesta

Il successo raggiunto in queste elezioni è sicuramente un passo importante di Cambiare Salsomaggiore verso il futuro. Qualcuno ha pensato che dietro al buon risultato ci sia solamente l'uso deciso delle nuove tecnologie, ma pensiamo che sia un'analisi un pò riduttiva. La comunicazione è senz'altro molto importante, ma alla base ci devono essere le idee giuste e le persone in grado di portarle avanti. Si può anche usare Facebook, ma se dietro non ci sono i programmi ecco che la potenza dei nuova media diminuisce drasticamente.
Probabilmente i 1083 voti della nostra lista sono dovuti ad un mix di tante cose: una lista giovane e con facce nuove, idee messe insieme tramite una forte campagna di ascolto (iniziata già nell'estate del 2010), un programma disponibile molti mesi prima delle elezioni e disponibile a tutti, la voglia di innovazione, tanta trasparenza e condivisione nelle scelte, modi nuovi di fare politica e sicuramente un uso importante delle nuove tecnologie.
E voi che ne pensate? Chiediamo ai nostri elettori un parere in questo senso, per sapere come mai avete scelto questa lista e avete deciso di darci il voto (ancora 1000 volte grazie).
Potete esprimere la vostra opinione commentando questo post, in modo comodamente anonimo, o anche mandarci mail o messaggi. Chiediamo la massima sincerità, proprio per capire quello che maggiormente vi ha colpito in Cambiare Salsomaggiore, nella sua lista e nella sua campagna elettorale.
Grazie ancora per il vostro aiuto, insieme possiamo solo crescere!

6 commenti:

  1. Anche secondo me il vostro (anzi, nostro, visto che da elettore mi considero parte del gruppo) successo dipende da un insieme di fattori. Uno dei più importanti è sicuramente la figura di Orlandi, che ha fatto molto bene come ammnistratore e si è sempre posto in modo serio, disponbile e vicino ai cittadini.
    La trasparenza è stata molto importante, che bello vedere crescere il programma mese dopo mese, con le idee che noi cittadini abbiamo segnalato.
    Adesso andate avanti, siamo con voi, il futuro è cambiare Salsomaggiore.
    Fabio

    RispondiElimina
  2. Tanti i motivi del buon risultato. Di sicuro la buona presenza mediatica di Matteo Orlandi e il riconoscimento del lavoro che ha svolto come assessore. Ha lavorato bene e gli elettori gliene hanno dato atto; confido in lui come prossimo sindaco di Salso, adesso è davvero pronto.
    Altri motivi sono la concorrenza piuttosto debole come candidature, tra PD e PDL (e le liste più piccole) non c'era un cavallo di razza in grado di entusiasmare i salsesi, l'unico davvero votabile era il candidato di questa lista. Belle le modalità per la campagna elettorale, anche se non so quanto l'imponente lavoro su internet abbia fruttato in termini di consenso. I video erano validi ma non so quanti salsesi li hanno visti (specie nelle persone over 50).
    Secondo me se continuate con questo spirito e con le stesse modalità coerenti usate finora potete arrivare ad un buon 20% come minimo e puntare al ballottaggio alle prossime elezioni. Io vedrei bene Orlandi candidato sindaco alla guida di un gruppo di liste e partiti, sempre che PD e altri siano pronti a rivedersi, ristrutturarsi e aprirsi alla città con più trasparenza e democrazia.
    Buon lavoro!
    A.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente ero convinto e speravo che la lista potesse arrivare al ballottaggio: ho seguito e approfondito il programma e la conoscenza della lista dal sito, cercando di documentarmi e vivere il dibattito elettorale anche da altri blog come salso e dintorni, nave corsara, oltre che sui siti del Pd,Pdl, Biolzi, lista 5 stelle.
    Sicuramente l'etere offre ai cittadini che possono usufruirne (purtroppo ancora pochi) uno strumento di informazione e giudizio assolutamente democratico, permettendo alle intelligenze di poter avere strumenti per poter decidere consapevolmente.
    L'ensusiamo, il coraggio,la condivisione e partecipazione per lo sviluppo del programma e il modo di porsi al di fuori delle meschine e basse diatribe di partito e fazioni mi hanno ovviamente spinto a votarvi.
    Per la prima volta da che voto(quindi da ventanni a questa parte)l'ho fatto consapevolmente e convinto, per me questa è già una grande vittoria, spero non mi deluderete e che questo inizio porti a un futuro nuovo e migliore per la nostra città.

    RispondiElimina
  4. E' stato premiato il vostro modo di fare politica, innovativo, trasparente, limpido.
    La differenza tra voi e il PD è stata evidente e sono convinto che continuando così potrete crescere e raggiungere consensi sempre più grandi.
    Ecco due modi diversi di vedere le cose: il perdente metodo Cocconiano, pieno di arroganza, cattiveria ed astio (date un'occhiata all'ultimo delierante articolo che ha scritto sul sito del PD: http://www.pdsalsomaggiore.it/news/sindaco-carancini-facciamo-finta.html) e i vostri metodi, sempre propositivi e incentrati a fare il vero bene di Salso.
    La gente lo ha capito e il futuro per voi può essere davvero grande. Continuate così!

    RispondiElimina
  5. Sarò sincero: non vi ho votato perchè ero convinto che alla fine vi sareste apparentati con il centrosinistra (conoscendo la provenienza di Orlandi). Mi avete stupito con la vostra coerenza e avete conquistato un elettore, in bocca al lupo per il lavoro di questi mesi. Bravo Orlandi, bravi tutti.

    RispondiElimina
  6. Solo tre parole: bravi, bravi, bravi. E ve lo dice uno che ha sempre votato Lega ma che stavolta ha preferito questa lista. Per la prima volta sono stato felice e orgoglioso di votare un candidato sindaco in cui credevo e una lista davvero valida, sotto tutti i punti di vista. Tenete duro, io e tanti altri siamo con voi!
    Aldo

    RispondiElimina