!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


domenica 20 febbraio 2011

Salso città dello Sport


Alcune proposte tratte dal programma di Cambiare Salsomaggiore

Come per la cultura, anche lo sport a Salso ha una rilevanza sia sociale che turistica. Negli ultimi grazie ad alcuni eventi e manifestazioni, come raduni, camp, ecc., le aziende locali hanno potuto respirare qualche boccata d’ossigeno e accogliere clientela al di fuori del classico circuito termale.
L’abbinamento delle acque di Salso e Tabiano con la riabilitazione sportiva può essere un eccellente motore di sviluppo per le nuove economie, inserendo progettualità con richiamo nazionale.
Sport è sinonimo di salute e benessere e per questo il legame con Salso deve essere forte, fondendosi con tutto quello che la città ha da offrire.
Quali sono i target su cui puntare? Senza dubbio quella del recupero per atleti e per società sportive, oltre a camp specifici per ragazzi (basket, calcio, tennis, cheerleading, danza, ecc) e amatori (running, ciclismo, escursionismo, ecc). Cambiare Salsomaggiore è già in contatto con organizzatori di vari camp per ampliare l’offerta e le possibilità di soggiorno sul territorio. Grazie alla grande disponibilità alberghiera e al territorio che ben si presta a “vivere di sport”, sono presenti tutte le caratteristiche per produrre progetti specifici.
E’ essenziale il coinvolgimento delle potenzialità locali, ovvero dei personaggi sportivi salsesi conosciuti in ambito nazionale e che dispongono di grandi contatti per la promozione della città. Salso dispone di importanti testimonial nei campi dell’atletica, del ciclismo, del calcio e di molte altre discipline: è opportuno programmare gli stati generali dello sport salsese, in modo da coinvolgere tutte queste figure e le società locali, gettando le basi per uno sviluppo complessivo della Città dello Sport. Importante sarà il coinvolgimento delle Terme e la creazione di opportunità ad hoc in ambito di riabilitazione sportiva, utilizzando le strutture esistenti e valutando la possibilità di aprire compartimenti specifici. L’Agenzia per il Turismo sarà coinvolta nella predisposizione dei pacchetti e delle iniziative, affiancando gli uffici comunali e gli organizzatori privati.

Le strutture: la dotazione strutturale per lo sport salsese è sufficiente per l’attività locale ma non abbastanza completa per soddisfare le esigenze legate all’ospitalità. Con pochi investimenti mirati è possibile migliorare l’offerta di spazi e locali, in modo da poter accogliere le varie proposte con successo. Tra i punti più importanti si prevedono: ristrutturazione della pista di atletica del campo sportivo, costruzione di una nuova palestra (cercando il coinvolgimento di soggetti privati per la realizzazione e la gestione), completamento e rifinitura dei percorsi ciclo-pedonali sul territorio, attraverso la realizzazione di materiale informativo e adeguata cartellonistica. Altre esigenze potranno emergere durante gli stati generali dello sport, prendendo in considerazione le richieste delle varie società.
La realizzazione di una nuova palestra è fondamentale in quanto le strutture esistenti sono già sature solo con l’utilizzo delle società sportive locali e delle scuole.

Nessun commento:

Posta un commento