!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 20 maggio 2011

Sabato si vota per le secondarie: vi aspettiamo in sede!



Sabato 21 maggio, dalle 9 alle 18, aspettiamo tutti i nostri elettori presso la sede di Via Loschi per votare la scelta da fare al ballottaggio. Come promesso si terranno le "secondarie", uno strumento innovativo di democrazia unico in Italia, che si svolgeranno nel seguente modo:

- su un modulo si dovrà indicare di essere stati elettori di Cambiare Salsomaggiore al primo turno, indicando le proprie generalità e lasciando gli eventuali contatti di mail e telefono per essere sempre aggiornati sulle attività del nostro gruppo.
- per votare verrà richiesta, al pari delle primarie, una sottoscrizione libera da 1 a 5 euro per finanziare la campagna elettorale e le iniziative future
- il voto sarà poi espresso su scheda anonima, con possibilità di indicare una delle 3 possibilità:

1) apparentamento con il centrosinistra
2) appoggio al centrodestra
3) libertà di voto e nessun apparentamento o appoggio

La differenza tra le scelte 1 e 2 (apparentamento o appoggio) è che il centrosinistra ha dato parere favorevole ad un possibile apparentamento, mentre il centrodestra non permette una soluzione di questo tipo (è disponibile solo ad appoggio esterno).

La nostra opionione: il gruppo di coordinamento, che in questi giorni si è riunito più volte, incontrando esponenti di entrambi gli schieramenti, propone di lasciare libertà di voto agli elettori, senza nessun appoggio o apparentamento (opzione 3).
Il percorso di coerenza e trasparenza che abbiamo seguito fino ad oggi e che è stato premiato con 1083 voti, deve continuare; l'obiettivo di "Cambiare Salsomaggiore" è quello di costruire per un progetto ampio e innovativo per il futuro della nostra città, insieme alle forze che crederanno nelle nostre idee.
Cambiare Salsomaggiore si può fare se nel metodo di fare politica c'è un cambiamento sostanziale.
Fin dai primi incontri, il nostro gruppo ha scelto di muoversi in questa direzione.
Se la decisione finale, presa dai nostri elettori sarà quella di non apparentarsi, vogliamo rassicurarli: i loro voti non saranno sprecati.
Questi 1083 voti sono stati fondamentali, perchè ci permetteranno di entrare comunque in consiglio comunale, chiunque vinca, e di fare la nostra parte per portare avanti progetti e lavorare per la città.
Non saremo una semplice forza di opposizione perchè valuteremo ogni cosa dal punto di vista del bene di Salso, senza preconcetti. Abbiamo sempre affermato che per la nostra città bisogna valorizzare le buone idee, da qualunque parte provengano, e così faremo, senza guardare a destra o sinistra. Allo stesso modo saremo attenti nel giudicare le azioni di governo, e porteremo fuori dal Consiglio tutte le tematiche, per condividerle con i cittadini.
Questo è il parere del gruppo di coordinamento, adesso la scelta spetta comunque ai nostri elettori, che potranno sostenere questa posizione o sceglierne una diversa attraverso le secondarie.
Vi aspettiamo in sede! 

1 commento:

  1. La xenofobia della lega non è solo un preconcetto, è una cosa seria che spaventa.
    Dicono che il vento del nord sta cambiando, io lo spero e secondo me bisogna fare tutto il possibile perchè la destra non governi Salso. Dall'altra parte possono esserci partiti con logiche molto diverse dalle vostre e la Ceriati può non essere la candidata dei sogni, ma non si può dire che destra e sinistra sono uguali. Non lo sono mai stati e mai lo saranno.
    Innovativa e davvero molto democratica, civica e partecipativa l'iniziativa delle secondarie ma a questo punto anche il gruppo di coordinamento deve prendersi le sue responsabilità e riconoscere perlomeno la maggiore affinità culturale di Matteo e della maggioranza dei candidati alla coalizione della Ceriati. Se volete parlare di programma bene, parlatene, ma in maniera costruttiva.
    Ho 25 anni e non deve diventare sindaco una persona che ha avuto l'indecenza di fare pubblicamente certe affermazioni (mi riferisco durante il confronto tra i candidati avvenuto nella sala Mainardi del palazzo dei congressi, in cui Carancini disse che per i giovani non avrebbe fatto niente, sono solo capaci di picchiare i poliziotti....).
    Il futuro di Salso è nelle nostre mani.
    Il nostro bene comune è troppo importante per limitarsi a guardare l'ottimo risultato del primo turno, ora occorre fare di più.

    RispondiElimina