!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


mercoledì 15 giugno 2011

Portaborse e coerenza



Nel corso della passata amministrazione una delle cose che ha fatto più infuriare l'opposizione è stata la nomina dell'ufficio di gabinetto del Sindaco. Non c'è stato intervento sul bilancio o su temi economici in cui i consiglieri del PDL, sia tramite la stampa che la tv locale, non abbiano accusato l'ex Sindaco Tedeschi di scialaquare soldi pubblici per l'assunzione dei suoi portaborse.
Ma attenzione, qual'è stato uno dei primi atti del nuovo Sindaco Carancini? L'assunzione del capo di gabinetto del Sindaco mediante contratto di diritto pubblico, fino al 31/12/2011 (vedi qui, determina del 7 giugno 2011). Nella maggioranza saranno tutti d'accordo su questa scelta? Che ne dice Barral, che è stato uno dei più feroci accusatori di questo servizio negli ultimi 5 anni?

Personalmente ho sempre ritenuto che l'ufficio di gabinetto del Sindaco svolga un ruolo importante e utile, specie nei periodi di transizione, oltre che essere efficace come coordinamento politico tra il capo dell'amministrazione e la sua Giunta. E non ho cambiato idea.
Altri, invece, sembrano aver stravolto il loro pensiero nel giro di pochi giorni. E' curioso notare come la coerenza di molti partiti, in politica, sia davvero un miraggio: una volta messi alla prova dei fatti ecco che gli slogan della campagna elettorale svaniscono e si vede la realtà.
Insomma, se questo è l'inizio non è proprio dei migliori, viva la coerenza!

Matteo Orlandi

6 commenti:

  1. Matteo: Buon Pomeriggio leggo ora della " forse " mantenuta posizione di Giancarlo Alviani come ""portaborse"" del nuovo Sindaco Carancini..nei prossimi 5 anni. Non spetta certo a me giudicare l'operato di GianCarlo Alviani ( cosa che tu certamente conosci meglio di me ) ma personalmente GIUDICO la cosa MOLTO POSITIVA semmai ne abbia il "diritto come cittadino" di questa città. Inglese Francese e Tedesco ( fluenti VERI.. e io lo posso dire !!) sono certamente una carta Europea che fino ad ora è stata poco usata ed auguro a Alviani un Buon Lavoro e ne sono contento per Lui..Grazie del tuo spazio Matteo.
    Cordiali Saluti Botti Franco.

    RispondiElimina
  2. Grazie Franco, anch'io la ritengo una cosa positiva (come ho rimarcato nel post), Giancarlo è una persona che stimo. Ciao, Matteo

    RispondiElimina
  3. Se per una volta un'amministrazione premia chi evidentemente ha le carte in regola per svolgere una mansione ci si lamenta... nessuno pensa che magari il sig.Alviani possa essere semplicemente qualificato e già pronto per svolgere il lavoro e che sia dunque la scelta più ovvia invece di dover prendere una persona ex novo che non abbia idea di come si gestisce un gabinetto del sindaco??

    RispondiElimina
  4. Gentile Anonimo, una sola domanda: ma ha letto quello che ho scritto sopra? Oppure ha dato un'occhiata solo al titolo?
    Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che sono stato abbastanza chiaro dicendo che "personalmente ho sempre ritenuto che l'ufficio di gabinetto del Sindaco svolga un ruolo importante e utile, specie nei periodi di transizione, oltre che essere efficace come coordinamento politico tra il capo dell'amministrazione e la sua Giunta. E non ho cambiato idea.".
    La "lamentela" non è verso la persona o il servizio ma verso la coerenza di chi, negli anni passati, ha fatto decine e decine di interventi contro l'ufficio di gabinetto del Sindaco e adesso, trovandosi dall'altra parte, come prima delibera dell'amministrazione rinnova subito il contratto. Cosa giusta, ripeto, ma penso sia necessario sottolineare questi cambi interpreativi del modo di vedere le cose da parte del centrodestra, che appaiono quantomeno buffi. Vuole che le cerco nei verbali quante volte il PDL ha detto che l'ufficio di gabinetto non serve a nulla e sono soldi sprecati? Ma penso che lei lo conosca già. O no?

    Matteo Orlandi

    RispondiElimina
  5. Noi siamo "pieni" di Gian Carlo Alviani a Salsomaggiore e Tabiano !!. Certamente bisogna guardare, vedere, scoprire; ED AVERE IL CORAGGIO di decidere in "autonomia" come sembra abbia fatto il nuovo Sindaco. Cominciamo bene a mio modo di vedere molto bene. Complimenti alla scelta e ve ne siano molte di queste scelte locali che manterranno in Salso e Tabiano questi giovani Salsesi..!!.

    RispondiElimina
  6. Senza nulla togliere al Dott.Alviani, trovo francamente assurda la riconferma del gabinetto del sindaco cdopo tutto quello che il centrodestra ha detto negli anni passati. Signori, la storia non si dimentica, bravo Orlandi che ha messo in risalto la mancanza di coerenza di certe forze politiche.
    Luca G.

    RispondiElimina