!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


sabato 9 luglio 2011

Una proposta per la Cultura



Nei giorni scorsi una delegazione della giunta "alternativa" di Cambiare Salsomaggiore ha incontrato l'Assessore alla Cultura e Turismo Antonio Battei per illustrare proposte e progetti su questo settore.
In particolare è stata ripresa l'idea già lanciata in campagna elettorale, ovvero quella di istituire una fondazione (o passare attraverso un'associazione culturale) per sfruttare le gratuità che il Comune ha a disposizione sui suoi contenitori (Teatro Nuovo, Palazzo Congressi, Palazzo dello Sport, ecc) e organizzare eventi di rilievo che possano portare entrate economiche. Con questi finanziamenti sarebbe poi possibile sostenere tutti quei festival e iniziative che non hanno "ticket" (o almeno non tale da coprire tutte le spese) e che necessitano di un sostegno economico per poter essere realizzate. Si riuscirebbe così a portare avanti i vari Festival che a Salso ogni anno riscuotono un buon successo, più una serie di altri importanti eventi.
Il costo del progetto per il Comune è zero, serve solo la volontà e l'impegno per realizzarlo.
Qui sotto trovate la proposta che è stata sottoposta a Battei (presente anche la Dirigente del Settore Turismo Dott.ssa Mariella Cantarelli), vi terremo aggiornati sull'eventuale accoglimento o meno del progetto.

Cultura: una proposta

Premessa
Dato oramai per scontato il fatto che l’importanza della cultura in un paese come l’Italia sia fondamentale, sia in termini economici (l’indotto derivato dal turismo culturale ad esempio) che in termini di arricchimento del paese (un paese più acculturato è un paese che esprimerà più idee innovative e quindi ricchezza nel lungo e medio periodo)

Una città come Salsomaggiore può e deve aumentare la sua proposta culturale sia in qualità di città turistica che come dovere primario verso i cittadini di qualunque sesso, età ed estrazione sociale.

Parlare di cultura può addirittura risultare riduttivo in quanto l’argomento si estende inevitabilmente ad altri campi (turismo, manifestazioni sportive, opportunità di nuovi posti lavoro e via dicendo).

La situazione attuale
A livello di eventi organizzati e pianificati in maniera organica Salsomaggiore offre due festival letterari (DiciottoEventi e Incontrarsi a Salsomaggiore) e un festival musicale (Festival Beat).
I festival letterari hanno un’utenza locale (essenzialmente Salsomaggiore ed il bacino delle province di Parma e Piacenza) mentre il Festival Beat porta un gran numero di turisti da tutta Italia e dall’Europa (è il secondo festival di musica beat più importante del continente).
Ci sono poi una serie di altri eventi organizzati sporadicamente che probabilmente avrebbero bisogno di una visione più organica ed integrata con le attività cittadine.

Le strutture comunali
Il Comune di Salsomaggiore è proprietario di una serie di strutture (Palazzo dei Congressi, Palasport, Teatro Nuovo) che attualmente sono in affitto o la cui gestione è affidata a società estranee al Comune (basti pensare che il Comune di Salsomaggiore spende duecentocinquantamila euro l’anno per dare il Teatro in gestione alla Just in Time di Modena).
Vi sono il Museo del Mare Antico e la Biblioteca Comunale.

Non dimentichiamo che altre strutture comunali sono occasionalmente usate per l’organizzazione di convegni o conferenze (le Terme Berzieri ad esempio).
Consideriamo poi che i parchi Mazzini e Corazza ospitano (meglio dire ospitavano) concerti o manifestazioni di vario genere.

La conformazione di Salsomaggiore e le sue possibilità
Il centro di Salsomaggiore con le sue piazze, parchi e strutture come la Piscina Leoni e il circolo del Tennis potrebbero essere lo scenario ideale per una serie di eventi dedicati alla cultura, alla musica e allo spettacolo per tutto il periodo primaverile ed estivo.

I problemi di bilancio e la diminuzione del turismo termale classico

Sappiamo bene che in un periodo di profonda crisi come quello attuale il Comune è impossibilitato a fare investimenti importanti sulla cultura se non vuole rinunciare al mantenimento dei servizi ai cittadini e al buon funzionamento dell’apparato comunale.
Inoltre la costante diminuzione delle presenze alberghiere legate al termalismo rende la situazione più complessa (anche perché legata a problemi quali la gestione delle terme) ma al contempo pretende una soluzione rapida ed economicamente sostenibile.

Le proposte di Cambiare Salsomaggiore e di Viva.Salso.Viva

Viva.Salso.Viva è figlia del movimento civico Cambiare Salsomaggiore. È una neonata associazione culturale che ha come scopo primario quello di promuovere eventi nella nostra Città
e di impegnarsi a fondo per il finanziamento di tutte quelle manifestazioni che pur non producendo un reddito diretto portano presenze turistiche.
Viva.Salso.Viva si propone inoltre di aiutare tutte le realtà artistiche e culturali locali che hanno bisogno di fondi e che il Comune può supportare solo in parte.
Il meccanismo è semplice. L’Associazione intende organizzare eventi o manifestazioni a pagamento (concerti, spettacoli teatrali, festival) con nomi di prestigio che portino alle casse dell’Associazione stessa sufficienti fondi da poter iniziare una politica di ripartizione dei guadagni tra tutti quegli eventi che invece non producono un reddito diretto (derivanti cioè da biglietto di ingresso).
Per poter realizzare questo semplice piano sarebbe sufficiente che l’Amministrazione Comunale concedesse le gratuità dovute alla Città da Teatro Nuovo, Palazzo dello Sport, Palazzo dei Congressi all’Associazione che potrebbe così sgravarsi del peso finanziario dell’affitto delle strutture. Troviamo infatti strano che il Comune debba spendere del denaro per far gestire ad una società esterna un Teatro che in effetti potrebbe lavorare per la Città invece che far guadagnare dei privati.
Nel caso in cui poi la gestione degli spazi comunali tornasse al Comune non ci sarebbe più bisogno di mediare tra le società che gestiscono le strutture stesse e le Associazioni che intendono lavorare per la Città.

La necessità di un ufficio stampa di rilevanza nazionale per la promozione degli eventi
Parte dei fondi ricavati dalle nostre iniziative saranno utilizzati per pagare un ufficio stampa di importanza nazionale che faccia conoscere la Città e tutti gli eventi organizzati in modo organico e capillare sia tramite la rete informatica e i canali televisivi (tematici e generalisti) che sui maggiori quotidiani e riviste di settore (musica, turismo, arte)

La necessità di una programmazione degli eventi su base annua
Quando questa attività di organizzazione di eventi a pagamento e ridistribuzione dei guadagni sarà a pieno regime si avrà anche la possibilità pianificare con il dovuto anticipo il calendario delle manifestazioni in Città.

Le problematiche e l’apporto fattivo dell’Amministrazione Comunale

Ci sono due diversi ordini problemi:
-I problemi legati alle effettive possibilità di sfruttamento e pianificazione delle gratuità che il comune può avere dalle società che gestiscono le strutture comunali.
-I problemi derivanti dalla legislazione comunale in materia di Regolamento per la tutela dall'inquinamento acustico e di zonizzazione acustica.

Fattivamente l’Amministrazione Comunale dovrebbe rivedere i contratti di gestione delle strutture ora affidate a società terze cercando di risoverli a suo favore e favorire lo sviluppo di eventi organizzati da realtà associative come la nostra rivedendo i regolamenti comunali a riguardo.
Fondamentale in questo senso sarà il coinvolgimento delle Associazioni di commercio e degli albergatori di Salsomaggiore. Chiediamo quindi di istituire (o affidare alla nostra Associazione) un ufficio di coordinamento della Associazioni culturali e commerciali della Città in modo da poter rendere efficace e sinergica ogni iniziativa.
Una buona pianificazione è alla base del successo di qualsiasi impresa.

Per la commissione Cultura e Turismo di Cambiare Salsomaggiore
Flavio Ferri
Roberta Rabaglia
Marco Nemorini
Gianluca Cattani

Per l’associazione culturale Viva.Salso.Viva
Alice Gerra (presidente)

1 commento: