!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


giovedì 25 agosto 2011

Cambiare Salsomaggiore: le iniziative dei prossimi mesi


Sta per arrivare un periodo politico particolarmente “caldo” per il movimento civico Cambiare Salsomaggiore. I mesi autunnali saranno la cartina al tornasole dell'attività della nuova amministrazione, in particolare per quanto riguarda la preparazione del bilancio 2012 e le iniziative da mettere in campo nei vari settori.

“In questi mesi estivi l'attività della Giunta Carancini sembra un po' rallentata, per non dire ferma” ha dichiarato il Consigliere Comunale Matteo Orlandi, “manca soprattutto un'adeguata comunicazione sull'attività istituzionale dei vari assessorati: non si conoscono i progetti per i prossimi mesi, gli interventi su cui si sta lavorando, le problematiche che si intendono effettuare con massima priorità.
Cambiare Salsomaggiore andrà avanti operando con il suo consueto stile: a settembre, tramite la già annunciata assemblea pubblica, punteremo i riflettori sui temi che riteniamo rilevanti e che facevano parte del nostro programma amministrativo, costruito con il contributo di oltre 100 cittadini.
Gli aspetti principali saranno sicuramente il turismo, in cui serve una nuova impostazione per risollevare Salso, e il commercio, che necessità di maggior dialogo e ascolto tra amministrazione e tutti i soggetti interessati. In particolare è opportuna anche una rivisitazione del Liberty Center, che può dare molto alla città se strutturato nel modo giusto.
Il 2012 sarà un anno decisivo anche per le nostre Terme e seguiremo con attenzione le mosse della nuova amministrazione, proponendo i nostri suggerimenti (che speriamo siano ascoltati) per risanare l'azienda e rilanciare il motore della città.
Grande attenzione sarà sui temi ambientali e sulle prospettive di un turismo “verde” in cui Salso ha moltissimo da offrire. Osserveremo da vicino l'urbanistica, in cui crediamo vada rivisto il PSC in un'ottica di crescita zero, puntando a riqualificare e ristrutturare l'esistente.
Non mancheranno i temi del sociale, tra cui il progetto della Casa della Salute, e le politiche scolastiche, in cui sarà necessario mettere al centro dell'attenzione l'Istituto Alberghiero, in costante crescita di iscritti e che necessita di nuove aule e strutture.
Svilupperemo, infine, i vari progetti lanciati nei mesi scorsi: quello della Città dei Bambini, del “polo sportivo ricreativo” nella zona parchi-bocciofila, l'approvazione di un regolamento del verde pubblico, l'introduzione del Quoziente Parma per le tariffe dei servizi socio-assistenziali, i progetti legati alla struttura del Tommasini, e molto altro.
Nella prossima assemblea affronteremo tutti questi temi, ascoltando anche i pareri dei cittadini, e prenderemo spunto dal nostro programma per individuare 1-2 compiti specifici per gruppo di lavoro, portando avanti un'attività concreta e scrupolosa.
Sottoporremo i progetti all'amministrazione e all'intera città, cercando di raccogliere tutte le forze possibili: dobbiamo rimboccarci le maniche e fare massa critica per cambiare Salsomaggiore e sviluppare iniziative, mettendo da parte le ostilità politiche per guardare ad un futuro migliore.”

Nessun commento:

Posta un commento