!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


sabato 5 novembre 2011

Interpellanza su soste selvagge, viabilità e sicurezza presso i Nidi comunali e la scuola Vignali

Ogni giorno, negli orari di entrata e uscita da scuola, si creano in ogni plesso seri problemi di viabilità, che rischiano di compromettere la sicurezza di bambini e genitori. La situazione è presente un pò dappertutto, sia per le scuole dell'infanzia che per primarie e secondarie di primo grado, con problematiche diverse e specifiche per ogni zona.
In particolare c'è una situazione che potrebbe essere risolta senza troppe difficoltà e che presenta aspetti più legati alla cattiva educazione che alla logistica dei parcheggi. E' il caso della rotonda in Via Salvo D'Acquisto, dove si trovano la scuola dell'Infanzia Vignali e i Nidi Bottoni e Porcellini.
In questa zona si creano quotidianamente seri pericoli a causa di un parcheggio selvaggio delle autovetture lungo la carreggiata della rotonda; in molti casi le auto ostruiscono addirittura il vialetto d'ingresso ai Nidi, rendendo così impossibile l'accesso ad eventuali mezzi di soccorso.





In tutta questa situazione di caos e pericolo va ricordato che nell'area c'è abbondanza di zone di sosta gratuite, compreso il grande parcheggio all'intersezione di Viale Primo Maggio (da cui è stata scattala la terza foto). Purtroppo molte persone, pur di non fare 2 passi, preferiscono mettere la vettura proprio di fronte all'ingresso delle scuole, creando così una sosta versamente selvaggia e disordinata.
Il tema era già stato sollevato dal Comitato di Gestione dei Nidi d'Infanzia e, quando ero in Giunta,  avevamo fatto degli incontri con la Polizia Municipale per risolvere il problema. A settembre saremmo potuti partire con una regolamentazione più precisa, con la richiesta di un agente durante le ore di entrata-uscita da scuola, e il divieto assoluto di parcheggiare lungo la rotonda. La palla, però, è passata in mano alla nuova amministrazione e speriamo che si proceda nella direzione di garantire una maggiore sicurezza nell'area per genitori e bambini.

Qui sotto trovate l'interpellanza che abbiamo depositato in Comune (cliccare sull'immagine per ingrandirla)



Matteo Orlandi

2 commenti:

  1. La situazione è molto simile anche per la scuola dell'infanzia Rosa Gattorno... La via è piccola e stretta e le mamme parcheggiano allo sbaraglio in 2 fila e sosta vietata... E a due passi c'è l'immenso piazzale del mercato dove non ci sono assolutamente problemi di spazio. La situazione è più problematica nei giorni di mercato però credo che una soluzione si potrebbe trovare... Ad esempio offrendo la possibilità alle mamme di parcheggiare nelle righe blu presenti nella via sottostante alla chiesa di San Vitale ( in questo momento non mi sovviene il nome...) e chiedendo alle suore di aprire la porta di ingresso secondaria.
    Questa è solo la mia idea di mamma che tutti i giorni accompagna e va a prendere il proprio bimbo ma spero che possa contribuire a far cambiare qualcosa.
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Grazie Valeria per il tuo contributo.
    Dovremmo essere noi genitori ad insegnare ai nostri figli l'alfabeto del senso civico. Accade di frequente il contrario e sono proprio gli adulti, ad esempio violando le norme del codice della strada, come in questo caso, ad essere modelli negativi per i bambini. I problemi del traffico si risolvono cercando di trovare le soluzioni adeguate, come quella che hai suggerito giustamente tu e facendo comprendere ai genitori che il parcheggio selvaggio davanti alle scuole è anche un problema di sicurezza, perché una situazione caotica potrebbe provocare anche seri incidenti.

    Alice

    RispondiElimina