!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 27 gennaio 2012

Bisogna rivedere l’apparato amministrativo del Comune


Riteniamo che la riorganizzazione dell’apparato amministrativo comunale, a partire dai ruoli dirigenziali fino ai singoli uffici, sia un passaggio strategico Salsomaggiore. Era uno dei nostri punti del programma elettorale e intendiamo portare avanti tutte le proposte e le azioni in questo senso, anche come consiglieri di minoranza.
Nel Comune di distinguono due diversi livelli: la macro-struttura, ovvero l’insieme dei diversi settori, e la micro-struttura relativa all’organizzazione delle distinte posizioni di lavoro (servizi e uffici).  Pensiamo sia necessaria un’ampia rivisitazione di entrambi gli strumenti, valutando quali servizi potrebbero essere accorpati in un’ottica di snellimento e di maggiore efficienza, non ultimo il risparmio che ne conseguirebbe in quanto minori uffici comportano anche una naturale riduzione di deleghe dirigenziali.
Va considerato che il rilancio di Salsomaggiore – in questo preciso momento storico non più procrastinabile - deve passare anche attraverso una gestione efficiente dell’amministrazione comunale, in cui devono essere coniugate qualità dei servizi e corretto inquadramento lavorativo del personale, che deve poter svolgere in modo ottimale i propri compiti professionali.
La revisione di micro e macro struttura, inoltre, è fondamentale per ridare slancio all’attività gestionale e amministrativa del Comune, troppo spesso vittima di meccanismi complessi, ingerenze politiche e difficoltà burocratiche.
Con questa interpellanza chiediamo al Sindaco se intende apportare significative variazioni alla micro e macro struttura comunale, a partire dai ruoli dirigenziali fino agli uffici di massima e minima dimensione, ed in caso affermativo in che tempi, avendo lui dichiarato ad inizio mandato che le deleghe dirigenziali venivano assegnate temporaneamente a scadenza dicembre 2011 per permettere la revisione della macrostruttura e quindi la loro ridistribuzione in modo consono, in una nuova ottica funzionale.

Ecco il testo, presentato nei giorni scorsi (cliccare sull'immagine per ingrandirla):



Nessun commento:

Posta un commento