!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


giovedì 5 gennaio 2012

Il coraggio e la difficoltà di cambiare

Il nome del nostro movimento non è un caso: Cambiare Salsomaggiore è la base di una speranza per trasformare la nostra città nei suoi punti dolenti, ed offrire a cittadini e turisti un contesto economico e sociale innovativo e al passo con i tempi.
Salso è sempe stata restia ai cambiamenti, lo si è visto con tutte le barricate alzate in occasione dei vari progetti di riqualificazione, o quando si punta a mettere in campo iniziative che sconvolgono un pò la normale quotidianità. Molti vorrebbero una Salso migliore, più ricca, più bella.... ma senza fare nessuna trasformazione e senza mettersi ad affrontrare nuove sfide.
Ne abbiamo avuto conferma durante l'ultimo Consiglio Comunale, quando è stata bocciata la nostra mozione sulla proposta di sperimentazione per la pedonalizzazione del tratto Via Loschi-Via Pascoli. La maggioranza, che ha votato contro, ha parlato dei possibili problemi alla viabilità che questa pedonalizzazione potrebbe comportare, visto che interessa una zona delicata.
E su questo, naturalmente, siamo d'accordo: si, è proprio per evitare difficoltà e per fare un passo alla volta che abbiamo proposto una doverosa sperimentazione. Quindi niente stravolgimenti, niente decisioni frettolose: sperimentare vuol dire provare a cambiare, mettere in piedi nuovi meccanismi, nuove opportunità. Se avessimo chiesto un'immediata pedonalizzazione sarebbe stato ben diverso, e avremmo capito il voto negativo. Ma andare contro ad una proposta di questo tipo (la prova di chiusura del traffico solo nei giorni di mercato e solo per 4 settimane- quindi 8 giorni in totale) significa essere ingessati sulle proprie posizioni, senza considerare alternative o nuove prospettive. Con questa vecchia mentalita', e la paura di sperimentare la chiusura di 100 metri di strada per qualche giorno, come si può pensare a cambiare davvero le cose?  La pedonalizzazione è un un piccolo esempio, ma vale anche per tutti gli altri temi "caldi" di Salso. Senza un pò di coraggio come si può pensare di portare quei cambiamenti, radicali e necessari, per rilanciare la nostra città, rivistando la macchina comunale e puntando su nuovi modi di fare turismo? E infatti è quello che stiamo vedendo da 6 mesi a questa parte, ovvero il nulla, affiancato solo dai bisticci interni della maggioranza.
Salso può e deve cambiare ma ci vuole uan volontà forte, altrimenti rimarremo sempre una città in declino che vive sui ricordi del passato. Penso che, invece, possiamo avere un grande futuro, se solo saremo capaci di fare un passo avanti e intraprendere strade coraggiose (e nel nostro programma ce ne sono molte).
Cambiare si può, ne siamo sempre più convinti.
Buon anno a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento