!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 23 marzo 2012

Inadeguata la promozione degli eventi

Ultimamente siamo un pò lenti ad aggiornare il nostro sito e ce ne scusiamo. Stiamo lavorando su tanti progetti per Salso e a volte manca il tempo materiale di comunicare i vari aggiornamenti. Continuate a seguirci, nelle prossime settimane ci saranno novità interessanti.

Iniziamo da un nostro comunicato pubblicato anche dalla Gazzetta di Parma nei giorni scorsi:


Il Consigliere Comunale di Cambiare Salsomaggiore Matteo Orlandi interviene sul tema delle manifestazioni e sulla loro pubblicizzazione.
“Troppo spesso nella nostra città vengono organizzati eventi senza che vi sia un adeguato supporto di promozione. Un esempio è l'iniziativa “Cioccolato Expò” svoltasi lo scorso weekend: si tratta di un evento sicuramente valido e in grado di richiamare un vasto pubblico, ma per farlo funzionare non basta mettere qualche semplice manifesto nella nostra città. Non sono solo i salsesi a dover essere informati sull'evento, ma è all'esterno che bisogna cercare di attirare l'attenzione, attraverso una pubblicità mirata nella nostra provincia e almeno in quelle vicine, utilizzando tutti gli strumenti possibili, partendo dai tradizionali manifesti e volantini per arrivare ai nuovi strumenti informatici (in gran parte gratuiti). Fino a mercoledì (4 giorni prima della manifestazione) non c'era nessun riferimento alla manifestazione nemmeno sul sito del Comune; come si può pensare di promuovere un evento in pochi giorni? Servono settimane per fare un'adeguata comunicazione.
Un altro esempio è il recente campionato nazionale di Cheerleading che si è svolto al Palazzetto dello Sport: l'iniziativa non era organizzata direttamente dal Comune ma è comunque mancata, da parte dell'ente, una diffusione adeguata al bellissimo evento, che avrebbe potuto attirare tanti visitatori. Purtroppo praticamente nessuno, nemmeno i salsesi, sapevano della manifestazione, sarebbero bastata una semplice promozione tramite i normali canali istituzionali..
Sono convinto che non basti mettere in fila una serie di eventi per portare gente a Salso, il 50% del successo per una manifestazione è rappresentato dalla comunicazione e dalla promozione. Senza di essa si rischia di sprecare risorse e di non valorizzare abbastanza le cose interessanti che abbiamo da offrire.
Serve una completa ristrutturazione del settore e un ufficio marketing e promozione che possa “vendere” il prodotto Salso, sia per le bellezze del territorio, sia per le iniziative culturali. Abbiamo anche molti strumenti tecnologici a costo zero, moderni ed efficaci, in cui però l'amministrazione sembra non credere. Il turismo, ai giorni nostri, passa anche per Facebook, Twitter, Youtube, Google e le altre possibilità offerte dall'informatica; bisogna riprendere con decisione questi strumenti e integrarli con un piano di comunicazione e marketing adeguato a una città che vive di turismo".

Nessun commento:

Posta un commento