Iniziamo da un nostro comunicato pubblicato anche dalla Gazzetta di Parma nei giorni scorsi:
Il Consigliere Comunale di Cambiare
Salsomaggiore Matteo Orlandi interviene sul tema delle manifestazioni
e sulla loro pubblicizzazione.
“Troppo spesso nella nostra città
vengono organizzati eventi senza che vi sia un adeguato supporto di
promozione. Un esempio è l'iniziativa “Cioccolato Expò”
svoltasi lo scorso weekend: si tratta di un evento sicuramente valido
e in grado di richiamare un vasto pubblico, ma per farlo funzionare
non basta mettere qualche semplice manifesto nella nostra città. Non
sono solo i salsesi a dover essere informati sull'evento, ma è
all'esterno che bisogna cercare di attirare l'attenzione, attraverso
una pubblicità mirata nella nostra provincia e almeno in quelle
vicine, utilizzando tutti gli strumenti possibili, partendo dai
tradizionali manifesti e volantini per arrivare ai nuovi strumenti
informatici (in gran parte gratuiti). Fino a mercoledì (4 giorni
prima della manifestazione) non c'era nessun riferimento alla
manifestazione nemmeno sul sito del Comune; come si può pensare di
promuovere un evento in pochi giorni? Servono settimane per fare
un'adeguata comunicazione.
Un altro esempio è il recente
campionato nazionale di Cheerleading che si è svolto al Palazzetto
dello Sport: l'iniziativa non era organizzata direttamente dal Comune
ma è comunque mancata, da parte dell'ente, una diffusione adeguata
al bellissimo evento, che avrebbe potuto attirare tanti visitatori.
Purtroppo praticamente nessuno, nemmeno i salsesi, sapevano della
manifestazione, sarebbero bastata una semplice promozione tramite i
normali canali istituzionali..
Sono convinto che non basti mettere in
fila una serie di eventi per portare gente a Salso, il 50% del
successo per una manifestazione è rappresentato dalla comunicazione
e dalla promozione. Senza di essa si rischia di sprecare risorse e di
non valorizzare abbastanza le cose interessanti che abbiamo da
offrire.
Serve una completa ristrutturazione del
settore e un ufficio marketing e promozione che possa “vendere”
il prodotto Salso, sia per le bellezze del territorio, sia per le
iniziative culturali. Abbiamo anche molti strumenti tecnologici a
costo zero, moderni ed efficaci, in cui però l'amministrazione
sembra non credere. Il turismo, ai giorni nostri, passa anche per
Facebook, Twitter, Youtube, Google e le altre possibilità offerte
dall'informatica; bisogna riprendere con decisione questi strumenti e
integrarli con un piano di comunicazione e marketing adeguato a una
città che vive di turismo".
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