!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 23 novembre 2012

Rivediamo il bilancio comunale per evitare nuove tasse

Abbiamo appreso nei giorni scorsi dell'aumento per le aliquote IMU locali dello 0,04%, dovuto ai minori trasferimenti erariali di 580.000 euro. Una situazione che va a colpire nuovamente le tasche dei cittadini e che mette in estrema difficoltà i Comuni, obbligati ad alzare le aliquote per non tagliare i servizi essenziali alla comunità.
I continui tagli ministeriali stanno aggravando pesantemente la situazione degli enti locali e per città come Salsomaggiore, che soffrono in modo particolare per la crisi del turismo, le difficoltà sono ancora maggiori.
La prossima amministrazione avrà l'importante compito di dare un nuovo futuro a Salso e l'intervento sui conti pubblici sarà uno dei primi passi da compiere. I margini di manovra non sono molti ma qualche trasformazione deve necessariamente essere fatta.

Pensiamo che vada fatta una revisione attenta e puntigliosa del bilancio comunale per eliminare ogni minima forma di eccesso e spreco, contenendo al massimo le spese non necessarie. Crediamo sia opportuno diminuire il numero di dirigenti, riassegnando le deleghe e rivedendo l'intera macrostruttura comunale, per rendere ogni servizio più funzionale e indirizzato ad un programma di forte innovazione.

Ma tagliare solamente non serve, per garantire un alto livello di servizi (senza andare a pesare sulle tasche dei cittadini) è necessario portare nuove entrate al Comune. Un utile strumento è quello di intercettare tutte quelle risorse provenienti dall'ambito europeo, dedicando attenzione ai bandi e ai finanziamenti che possono interessare la nostra città. Una recente statistica dice che l'Italia è penultima nell'impiego dei fondi UE (con decine di miliardi all'anno non sfruttati), segno che tante risorse vengono perse per mancanza di progettualità e impegno.
Altre risorse possono essere trovate con nuovi progetti su energie alternative e rifiuti, impostando piani a lunga durata che permettano un costante e regolare afflusso di nuove entrate.

Ma il punto nodale per aumentare la forza economica di Salso è il rilancio dell'intero comparto turistico della città; se il nostro motore gira nel modo giusto, anche le casse pubbliche possono respirare e continuare a garantire elevati standard di servizi. Diventa quindi ancora più importante un nuovo “lancio” di Salso, attivando nuove prospettive di turismo, un marketing efficace, il tutto diretto da un'Agenzia che possa agire con innovazione e competenza. Snellire la burocrazia per chi vuole investire a Salso è un passo importante per ridare ossigeno all'economia locale.

Serve una piccola rivoluzione in tutti i settori della città, ed è quello che è pronto a fare il gruppo di Cambiare Salsomaggiore.


Nessun commento:

Posta un commento