!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


domenica 30 dicembre 2012

Abbiamo perso anche la Maratona, come recuperare?

La perdita della Maratona della Terre Verdiane, e di tutte le gare collegate, rappresenta l'ennesima sconfitta per Salsomaggiore e si aggiunge al lungo elenco di opportunità mancate negli ultimi anni (tra cui, ultimo in ordine temporale, anche il Campionato Mondiale della Pizza).

Certamente ci saranno valutazioni di carattere logistico ed economico per l'organizzazione della Maratona, che vedrà la partenza dal Fidenza Village invece che dal centro di Salso, ma la manifestazione era un importante possibilità di promozione del territorio, legato in modo ideale alle caratteristiche della città.

Anche l'assenza della “Corri a Salso”, altra iniziativa organizzata da Giancarlo Chittolini, si fa sentire e rende più vuoto il centro in questi ultimi giorni dell'anno.

Siamo convinti che la prossima amministrazione dovrà impostare un progetto serio e concreto in ambito di promozione sportiva, cercando di riportare in città quelle manifestazioni che quest'anno abbiamo perso. Il tema economico è importante e la fattibilità della Maratona delle Terre Verdiane deve essere legata ad una programmazione più ampia. Si potrebbe, ad esempio, abbinare all'evento una settimana “a tutto sport”, con gare e iniziative di ogni tipo (dalla corsa al ciclismo, passando per nuoto e tanto altro), convegni medici a tema, il tutto inserito in speciali pacchetti benessere che facciano lavorare anche le nostre terme. In questo modo si possono riempire gli alberghi e portare maggiore vantaggio economico a Salso, coinvolgendo con più forza i privati e le associazioni interessate a partecipare.

Bisogna, però, crederci con forza e iniziare molti mesi prima un lavoro di progettazione discutendo con le realtà del territorio in ambito sportivo e gli organizzatori degli eventi, impostando un programma condiviso a livello logistico e di costi. Serve, in pratica, un pacchetto “forte”, che renda Salso capitale dello sport, e portando tutto all'attenzione di Provincia e Regione

Le forze ci sono ma serve una volontà precisa, Cambiare Salsomaggiore sarà in prima linea per portare avanti un rinnovamento di Salso che passa anche da una forte connotazione di turismo sportivo.

Note a margine: ok la progettualità del Comune, ma naturalmente deve esserci alla base una disponibilità degli organizzatori a venire incontro alle difficoltà economiche del Comune.
Sul tema sport rimane fondamentale anche il tema delle gestione e manutenzione delle strutture, che necessita di interventi a breve e lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento