!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 7 dicembre 2012

La bufala di Natale

Inizia il periodo di bufale, indiscrezioni e sparate giornalistiche in vista delle prossime elezioni amministrative. Oggi sul settimanale "Il Nuovo di Parma" si parla di un presunto "accordo segreto" tra Canepari e Orlandi, con il primo che andrebbe a occupare lo scranno più alto di Piazza Libertà e il secondo a fargli da vice.
Si dice anche che il ticket Orlandi-Canepari abbia già fatto storcere il naso ai potenziali partiti della coalizione che avrebbero chiesto a "Cambiare Salsomaggiore" di fare chiarezza.

Ecco, iniziamo dall'ultimo punto, proprio la chiarezza. Nessuno, ma proprio nessuno, ci ha chiesto di fare chiarezza, dato che non esiste nessun accordo segreto, nessun accordo di qualunque tipo, nessun tipo di richiesta su eventuali "ticket" elettorali. L'unica cosa vera scritta nell'articolo, per quanto riguarda il nostro gruppo, è che una nostra delegazione ha accettato l'invito per un tavolo di confronto convocato dal PD mercoledì scorso, così come abbiamo accettato, nelle settimane passate, gli inviti a dialogare da parte di molti altri soggetti ( tra cui Progetto per Salso, ecc). La linea decisa dall'Assemblea di Cambiare Salsomaggiore è sempre stata quella di ascoltare tutti e parlare con ogni soggetto, politico e non, interessato a fare qualcosa di buono per Salso. Rimaniamo convinti che non ci si debba fermare ai pregiudizi o ai ragionamenti nazionali, ma che serva unità comune di intenti per risollevare questo paese, mettendo insieme persone oneste e volenterose, di qualunque "fronda" o schieramento.
Parlare e confrontarsi è d'obbligo e questo percorso continuerà anche nelle prossime settimane. Non bisogna chiudersi nel "so tutto io" (come capita spesso in ambito salsese), ma serve discutere e cercare punti in comune su programmi e proposte, oltre che sui metodi.
Ricordiamo al giornalista Luigi Piscitelli che una cosa è accettare gli inviti e parlare, un altro è fare accordi. Assicuriamo tutti che nessuna decisione è già stata presa (nè col PD, nè con altri) l'unica certezza è che Cambiare Salsomaggiore sarà presente alle prossime elezioni portando avanti un progetto di rinnovamento forte della politica locale, come è stato fin dall'inizio. Come, e con chi, lo vedremo strada facendo, se si troveranno possibilità di mettere insieme quei punti essenziali di condivisione per il rilancio e il buon amministrare.
Non sarebbe stato un pò strano accettare accordi sottobanco dopo tutto il percorso di trasparenza portato avanti fino ad oggi? E dopo aver rifiutato poltrone e poltroncine allo scorso ballottaggio?
Non ci interessano i posti, la nostra è una battaglia prima di tutto di metodo, verso un modo di governare onesto, partecipato, e alla luce del sole.
Vi terremo informati sui prossimi passi e su quello che nelle prossime settimane si porterà avanti a livello di incontri e discussioni, continuate a seguirci e attenzione alle bufale!

5 commenti:

  1. Quando mi hanno fatto leggere il giornale mi è venuto male, per un attimo mi era crollata la fiducia in cambiare salsomaggiore. Poi ho ragionato e pensato che era impossibile, e vi ringrazio per averlo confermato. Barattare un Orlandi per un Canepari è una bestemmia politica assurda, sarebbe la rovina.
    Avete (abbiamo, perchè sono un elettore) il miglior candidato a disposizione, uno che è benvoluto dai salsesi per i suoi modi e per le sue capacità, con un ragazzo insipido (non me ne voglia) che cambia idea come il vento e che non parla per bocca sua ma dei vari Gabrielli, e compagnia "bella" (si fa per dire). Vi prego, lasciate Canepari dove si trova, nel suo PD salsese in guerra, e continuate come avete sempre fatto, noi elettori vi chiediamo questo. E stavolta è davvero possibile vincere io ne sono convinto

    Alex

    RispondiElimina
  2. Non ci ho creduto neppure per un secondo, comunque grazie della rassicurazione.
    Ciao ragazzi!
    V.

    RispondiElimina
  3. non è tanto la bufala che mi ha colpito, bensì la composizione del "parterre". Un presidente del turismo provinciale (anche se di origini tabianesi "missing" fino a ieri), un assessore provinciale nonchè ex assessore a salso all'epoca del sindaco viaggiatore (di origini dubbie, forse di parma? fontanellato? s.secondo? boh!! certamente non salsese)....ma che ci facevano? quali novità ? quali progetti?...ah, adesso ho capito, a gennaio ci sarà un "restyling" delle provincie, vengono a caccia di poltrone

    Michele di Nostra Signora

    RispondiElimina
  4. Sottoscrivo le affermazioni di Matteo e come ho già scritto in tempi non sospetti ai ragazzi di Cambiare Salsomaggiore vi auguro un buon successo elettorale perché penso che l'impegno che ci state mettendo meriti un riconoscimento importante. Solo un commento per l'amico Alex, se c'è una cosa che non faccio è parlare per bocca di altri e cambiare idea facilmente (mi sono preso anche spesso delle accuse per mancato ravvedimento...). In politica non ho mai raggiunto incarichi per nomina, ma sempre e soltanto mettendoci la faccia di fronte agli elettori, proprio perché non vado mai dietro alla voce "del padrone" ; mi spiace averti dato questa impressione, spero però che anche tu non ti faccia prendere dallo sport preferito dei salsesi: quello di giudicare senza conoscere.
    Paolo Canepari

    RispondiElimina
  5. Salve Paolo,
    mi fa piacere questa sua rassicurazione, il mio dubbio veniva dal fatto che mia madre (così come tanti altri) erano stati invitati a votare per lei da Giorgio Pigazzani, quindi mi chiedevo quanto potesse essere libero da condizionamenti, e soprattutto quanti dei suoi voti (che le hanno permesso di entrare in consiglio) erano suoi o pilotati ad arte da altri.
    Un caro saluto,
    Alex

    RispondiElimina