!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 1 febbraio 2013

Esempi positivi da imitare

Per cambiare un città non servono sempre invenzioni mirabolanti, a volte basta semplicemente prendere esempio da altre realtà che hanno portato avanti progetti interessanti, o che hanno studiato metodi efficaci di gestione amministrativa.
Oggi vi proponiamo questa recente delibera del Comune di Sestri Levante, dedicata alla semplificazione delle procedure burocratiche per la realizzazione di eventi e manifestazioni.
E' nostra intenzione proporre un modello simile anche per Salso.

Comune di Sestri Levante

Nuove regole nuove in tema di rilevazione, programmazione, concessione di attrezzature e rilascio di permessi per lo svolgimento di eventi pubblici (eventi culturali, manifestazioni commerciali, sagre e feste tradizionali, ecc.)
 
Un unico sportello
Dal 1.1.2013 le associazioni, gli enti e le imprese che intendano proporre eventi si rivolgeranno ad un unico ufficio con cui trattare tutti gli aspetti della pratica (concessione di attrezzature, permessi ambientali, occupazioni di suolo, forme di pubblicità, ecc.).
L’ufficio si farà carico di coordinare tutti gli altri servizi interessati (ufficio tecnico, ambiente, polizia municipale, demanio, ecc.), evitando all’organizzatore di doverli contattare personalmente, salvi casi particolari.

L’ufficio incaricato è lo SUAP – Sportello Manifestazioni, sito al terzo piano di Piazza Matteotti 3 (ex-ufficio commercio).
redpen.gif
Un unico modulo

L’organizzatore trova un unico modulo in cui sono previsti tutti gli aspetti che possono riguardarne la realizzazione di qualsiasi evento. In questo modo è possibile conoscere e preparare per tempo tutte le condizioni necessarie per allestire l’evento, evitando intoppi o “sorprese” dell’ultimo minuto.
redpen.gif
Un'unica autorizzazione

A conclusione della pratica il Comune rilascerà un unico atto di autorizzazione, in cui saranno compresi sia i permessi richiesti dalla legge, sia le forme di supporto concesse dal Comune alla realizzazione dell’eventi.
Utilizzo della posta elettronica

L’organizzatore che preferisca inviare il modulo (compilabile in formato digitale) tramite email può farlo, con piena validità giuridica.
Normative in materia di sicurezza per pubblici spettacoli

Recenti pronunce di autorità amministrative e giurisdizionali sottolineano che le normative di sicurezza sui pubblici spettacoli devono essere rigorosamente rispettate anche per eventi occasionali, senza scopo di lucro o patrocinati dal Comune e che, in mancanza, tali eventi non possono essere autorizzati.
Nel modulo per le manifestazioni sono indicate tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti dalla legge a seconda delle diverse condizioni in cui si svolge lo spettacolo.
Nei casi dubbi o per chiunque necessiti di ulteriori spiegazioni, lo SUAP – Sportello Manifestazioni fornirà tutte le informazioni e le indicazioni del caso.
Programmare per tempo

Gli uffici comunali sono impegnati a rendere più semplice ed efficiente la preparazione burocratica degli eventi.: programmare per tempo l’evento in tutti i suoi aspetti.
Quanto prima la struttura comunale può conoscere le intenzioni degli organizzatori, tanto meglio può fornire il supporto logistico disponibile, il coordinamento con altri eventi concomitanti, il buon esito delle pratiche per i permessi.

Promuovere e far conoscere l’evento

Per garantire il massimo di visibilità agli eventi sul sito istituzionale www.comune.sestri-levante.ge.it e sul portale turistico della Cittàwww.sestri.levante.net, si consiglia agli organizzatori di prendere contatto con la redazione dei siti in prossimità dello svolgimento della manifestazione per concordare i contenuti comunicativi più adeguati.

Nessun commento:

Posta un commento