!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


giovedì 31 luglio 2014

Una riflessione sui dati di arrivi e presenze a Salso

Nei giorni scorsi sono stati annunciati gli arrivi e le presenze a Salso dei primi 5 mesi dell'anno. Siamo felici che il dato sia positivo e auspichiamo un costante miglioramento nel settore, cuore economico della città. Se, però, analizziamo bene i dati si può notare come l'Amministrazione abbia visto solamente il bicchiere mezzo pieno. Niente di male, per carità, ma pensiamo che un'analisi più completa sia necessaria per capire come si è mosso il turismo a Salso rispetto in questi primi mesi dell'anno.
Innanzitutto è stato dimenticato un fatto importante: i dati delle presenze, negli anni “pari”, hanno sempre un grande picco nel mese di maggio, dovuto alla manifestazione Cibus. Anche quest'anno, infatti, il quinto mese ha fatto il boom, trascinando il dato positivo con ben 5000 presenze rispetto al maggio 2014. Sicuramente incide anche il Giro d'Italia ma statisticamente ogni anno in cui cade Cibus si registra un aumento molto deciso; cosa succederà quindi l'anno prossimo?
Inoltre va considerato che il dato di crescita di Salso rispetto a quello degli altri Comuni della Provincia. Mentre il nostro Comune ha avuto un 7% di presenze totali in più (paragonando i primi 5 mesi del 2014 con lo stesso periodo del 2013), la città di Parma è cresciuta del 9%, Colorno del 25%, Fidenza del 11%. E' evidente una ripresa complessiva del comparto, anche trainata da Cibus, con il dato di Salso positivo ma in linea (o leggermente inferiore) alle altre località.
Sul fronte arrivi/presenze è preoccupante il trend, ormai costante da anni, che porta i turisti a fare soggiorni sempre più corti, segno della crisi del settore termale. Il turismo “mordi e fuggi” può essere una stampella in grado di tenere a galla la città ma dove l'azione dell'Amministrazione non si vede è sulle Terme, motore fondamentale di Salso e Tabiano. Quest'anno di azioni poco convinte e di balbettii sul fronte amministrativo e gestionale dell'azienda, non ha finora portato a novità in grado di ridare futuro al settore.
Speriamo, comunque, che la crescita di questi 5 mesi non sia un caso isolato, per dare continuità serve però un rinnovamento forte dell'offerta turistica, più strutturata, innovativa e in grado di connotare la città in modo nuovo sul mercato, agendo con forza anche sul fronte termale.

Nessun commento:

Posta un commento