!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


lunedì 27 giugno 2011

Innovazione tecnologica, quale futuro per Salso?



Abbiamo appreso che in questi giorni il wi-fi libero è sbarcato anche a Fidenza. Siamo felici che Salsomaggiore sia stato il Comune apripista in questo campo, inaugurando già nel 2009 la rete wireless gratuita a disposizione di salsesi e turisti. E siccome ci sono molti altri progetti che stanno attirando l’attenzione delle città vicine (non ultimi la city card e l’e-democracy), cogliamo l’occasione per segnalare al Sindaco Carancini l’importanza delle azioni di innovazione tecnologica per una città come Salsomaggiore.
Abbiamo visto che questo tipo di delega non è stata assegnata e ci preoccupa che l’argomento possa essere sottovalutato, andando a bloccare una serie di progetti già avviati ma che necessitano di costante sviluppo e aggiornamento. L’innovazione porta dei risultati se è sempre al passo con i tempi e se lo sguardo è proiettato con decisione al futuro: non si può stare fermi, altrimenti molte potenzialità vengono vanificate.
Salso può avere molti vantaggi dai progetti in questo settore, basti pensare che nel 2010 oltre il 30% della clientela delle strutture ricettive italiane ha prenotato le vacanze tramite internet. E se nel turismo ci sono grandi possibilità per iniziative importanti e a costi bassi (lo sviluppo del portale unico prenotazione alberghiere, la creazione di applicazioni di guida turistica per smartphone, promozione della città attraverso siti e motori di ricerca specifici), anche per il cittadino l’innovazione tecnologica può essere utile per semplificare la vita e rendere più semplice le azioni quotidiane, velocizzando i tempi e il contatto con le pubbliche amministrazioni.
Riteniamo importante che il Sindaco individui qualcuno dei suoi Assessori o Consiglieri di maggioranza per seguire nelle specifico i progetti già avviati e intraprenderne di nuovi, da parte nostra siamo a disposizione per consigliare e segnalare le opportunità su cui Salso si può sviluppare, per rimanere una città d’avanguardia su questi temi e continuare ad essere un esempio per gli altri Comuni (come avvenuto negli ultimi 2 anni).

Nessun commento:

Posta un commento