!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 22 giugno 2012

Riceviamo e pubblichiamo

Dal segretario del PD di Salso riceviamo e pubblichiamo:

Cari ragazzi,
Ritorniamo per un momento ai rapporti umani: dalla giornata di mercoledì sono uscito offeso. Non tanto come "politicante locale", ma come persona. Dispiaciuto perché dei ragazzi di Salso, quasi d'età, giovani ed entusiasti quanto basta, pieni di iniziativa, apostrofino me, una scelta particolare degli ultimi giorni e più in generale un'attività, come frutto di calcoli, paure, doppiogiochismi, inciuci. Mi ha offeso la citazione di pettegolezzi "sentiti in giro",  da cui si sono ricavate delle conclusioni, in un post pubblicato su questo sito.
Vedete, cari amici, qui non c'entra più la politica e c'entra poco anche Salso, ma c'entrano il rispetto per le persone e la loro dignità. Il rispetto per chi, come me, vive la politica come passione, di chi ci crede e fa delle scelte non subalterne a nessuno, ma solamente giuste o sbagliate perchè così gli dettano il suo pensiero e la sua coscienza in quel momento.
E Matteo che parla di "litanie" di Fritelli, quasi come fossi uno sconosciuto, come se fino a due giorni fa non ci fermavamo a parlare e a commentare, come se non ci fossimo mai, neanche per un momento, confrontati, perfino su come comportarci in Consiglio Comunale.
Al di là quindi della mia trascurabile persona, del trattamento che mi avete riservato, del fatto che, pur nella ricerca di azioni comuni e progetti  da condividere, pur nel rinnovamento della forza politica che rappresento, tutto questo non è mai abbastanza per voi, quello che vi invito a pensare è alla città di Salso, schiacciata da una maggioranza immobile e distruttiva, ma che, di questo passo, non vedrà neanche in quelli che oggi sono d'opposizione una possibile speranza. Perchè con le accuse reciproche non siamo in grado di coordinarci e di trovare punti di forza comuni. Perché così non facciamo altro che dividere la città come sempre è stato fatto, in tifoserie opposte.
Cari ragazzi, il perchè non aveva senso presentare ora una mozione di sfiducia vi è già stato scritto in tutti i modi, sul giornale, sui siti, un perchè tecnico, di tempi, di non senso. La maggioranza vota il bilancio e il giorno dopo vota una mozione di sfiducia presentata dall'opposizione? Secondo voi ha un senso logico o una minima possibilità di buona riuscita? Sappiate però che io vi rispetto, ho rispettato la vostra scelta, pubblicamente non ho mai detto nulla ma, nella libertà di scelta, non l’ho voluta condividere in questo momento. E’ un peccato così grave?
Matteo riporta in modo corretto la e-mail che mi ha scritto giovedi mattina, (anche se, come nel caso della mia, pubblicare una corrispondenza privata o inoltrarla a terzi  non è mai il massimo della vita, anche se in questa non c'è nulla di particolare da nascondere............), già però dalla sera prima (mercoledi) vorrei ricordare che io gli avevo scritto una cosa ben precisa: ci confrontiamo e a stretto giro ti daremo una risposta, spero che tu non abbia già mandato questa cosa alla Gazzetta. La sostanza era: confrontiamoci insieme, vediamoci, basta con lo scrivere solo delle e-mail, torniamo a comportarci da persone in carne e ossa prima di sparare la cosa ai quattro venti. In realtà lui mi ha detto che la cosa era già su questo sito e che la Gazzetta da lì l'aveva pescata. Tutto questo mercoledì sera. Il giovedì mattina, con mia grande sorpresa, il pezzo non era uscito e io gli ho scritto nuovamente, sperando che ci fosse il tempo per un confronto piu serio e che, in una volontà di dialogo da parte di tutti, la pubblicizzazione della cosa fosse fermata, almeno per un attimo. Stava a voi deciderlo e fermarvi un secondo, certo non ve lo potevo dire io.  Il venerdi il pezzo è uscito in grande stile, senza che nessuno si fosse potuto confrontare, un grande risalto come sempre e da lì, date le nostre iniziali perplessità, è subentrata una forte delusione.
Concludendo, Salsomaggiore è l'unica vittima e la maggioranza intanto gongola tra i nostri litigi. Grande risultato!
Detto questo, su cui sono esistiti e possono esistere delle diversità, bisogna ricordare che prima di tutto vengono le persone, la loro sensibilità, la correttezza dei comportamenti e anche la possibilità di non essere d'accordo su tutto, senza per questo dover essere attaccati, senza che voli del fango addosso agli altri, senza che si citino dei pettegolezzi di strada, senza parlare di litanie o chiamando in modo freddo e per cognome una persona con cui, un pò di tempo prima, si era bevuto una birra insieme.
E' dalle piccole cose quotidiane, dai gesti e dalle parole più semplici che impariamo a capire la vera natura dei nostri vicini.
Non pensate che, attaccando noi, la strada vi sarà più comoda.
un saluto a tutti
Filippo Fritelli

3 commenti:

  1. Caro Filippo, non ti facevo così sensibile quando davi del fallito ad Orlandi in campagna elettorale,quando il tuo partito Ci apostrofava con definizioni davvero offensive,ecc...ecc... Detto questo,giuro,mi hai strappato un sorriso,soprattutto nella parte finale dove dici: "Non pensate che, attaccando noi, la strada vi sarà più comoda." Noi non abbiamo bisogno di questi giochetti per raccogliere consensi,noi siamo tutti i giorni in mezzo alla gente ad ascoltare le loro proposte e le loro richieste e tentiamo di portare avanti il programma scritto proprio da loro. Se c'è qualcuno che pensa a Salsomaggiore e prova a far qualcosa x smuovere la situazione siamo proprio noi! Poi Mi pare che Matteo abbia più volte specificato che non era una mozione da presentare nell'immediato,quindi la storia della tempistica sbagliata non regge...Magari sarebbe servito a mettere un pò di pepe al culo(scusate il francesismo,ma quanno ce vò ce vò! :) ) alla disastrata maggioranza e far decidere ai loro dissidenti di staccar la spina... ...non lo sapremo mai...Detto questo, un'ultima cosa:tra di noi Ci chiamiamo spesso x cognome e nessuno se ne risente...(tu stesso chiami la nostra portavoce Gerra,o sbaglio?) Alcuni tuoi amici ti chiamano x cognome anche su facebook... Questa decantata mancanza di rispetto,mi sembra più una scenata di vittimismo,ma magari è solo una mia impressione... ;)Un abbraccio!Alessia

    RispondiElimina
  2. Carissimi tutti,
    con vivo dispiacere ho letto di questo fin troppo appasionato dibattito sorto sulla ideazione della mozione di sfiducia da parte di Cambiare Salsomaggiore; sono sicuro che, sia il Movimento che il PD sono contro a questa Amministrazione Comunale, ma questa acre e sterile discussione ha di certo fatto sorridere il sindaco Carancini e deluso l'elettorato di opposizione.
    Considerando che il nuovo evento ( proroga del bilancio al 31 agosto ) ha fatto cessare il motivo del contendere ( la tempistica della mozione ) invito i gruppi consiliari di opposizione a sedersi e discutere sul da farsi ! Tenendo conto che è e sarà inutile "menarsela" su affermazioni avevamo ragione noi a presentarla no avevamo ragione noi ad aspettare..... Nella vita e nella politica l'importante è andare Avanti e soprattutto ora in una Salsomaggiore sempre più in difficoltà abbiamo bisogno della coesione e di una unità di intenti delle forze di opposizione.
    Propongo pure di "formalizzare" qualche incontro anche con gli iscritti sia del PD sia di Cambiare Salsomaggiore, la reciproca conoscenza porterà a sciogliere eventuali riserve (predeterminate).
    Se mi è permesso vorrei anche sottolineare che se Filippo Fritelli ha scritto di esserci rimasto male come persona, questo è vero. Credo che Filippo si stia spendendo molto, con coraggio ed innovazione, certo non è infallibile, ( oddio ora mi caccerà dal PD ) ma credetemi si sta impegnando molto e non prende certo diktat da un organismo provinciale!!!!
    Concluderei ricordando che dobbiamo trovare ed elaborare quello che ci unisce rispetto a quello che non ci trova in sintonia.... e proprio Filippo Fritelli segretario del PD ( partito di maggioranza relativa qui a Salsomaggiore ) dopo le elezioni di Parma ha detto che in un prossimo futuro bisognerà presentarsi agli elettori in forme nuove, aperte, allargate ( credetemi non è una dichiarazione di poco conto ) quindi il mio invito va a Filippo ed a Matteo, a volte ci si scontra ma una vigorosa stretta di mano può rafforzare quella voglia di cambiamento che è in noi e soprattutto in Voi 2 !!!
    Stringetevi la mano e Avanti !!! Salsomaggiore non può, non deve attendere oltre.
    Un cordialissimo saluto
    Raffaele Pizzati

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Raffaele per questo contributo sul nostro sito; Filippo, mi è dispiaciuto che tu ti sia offeso, il nostro non è di certo un attacco personale, ma una viva polemica nei confronti di tatticismi politici che noi non concepiamo. Come dice Alessia, se dovessimo stilare un elenco di tutti gli attacchi in campagna elettorale ed in seguito rivolti alla nostra nuova esperienza politica provenienti proprio da esponenti del Pd- tra i tanti quelli del precedente Segretario- dovremmo perderci quantomeno una notte.
    Avanti, dice Raffaele, siamo i primi a raccogliere questo prezioso consiglio, vediamo cosa succederà nelle prossime settimane...

    RispondiElimina