!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


martedì 21 maggio 2013

Come risolvere il problema dei negozi sfitti




Una delle azioni per mantenere più vivo il commercio salsese è risolvere il problema dei negozi vuoti e sfitti.
L'esempio di quello che accade nei centri commerciali è lampante: se un negozio chiude la direzione del centro se ne fa carico e utilizza il locale per tanti tipi di attività (mostre, esibizioni temporanee, spazi per associaziono, ecc) per non interrompere il percorso dello shopping. Questo accade fino a quando lo spazio non viene nuovamente affittato, ristabilendo ordine nell'offerta.
Se un solo locale vuoto è dannoso per l'immagine, una lunga serie può provocare seri problemi all'attrattività della città, dando l'impressione di un paese in crisi e con una bassa offerta commerciale.
Per risolvere il problema dei negozi sfitti ognuno deve fare la sua parte: il privato deve cercare di mantenere prezzi abbordabili, per non scoraggiare chi intende investire. Meglio portare a a casa qualche euro in meno piuttosto che lasciare il locale chiuso per anni. Un negozio vuoto perde valore e ogni giorno di inutilizzo lo rende meno appetibile per il mercato, anche a causa del naturale deterioramento.
Il Comune può intervenire attraverso la nascita di un consorzio locale (ma potrebbe anche essere il Liberty Center) che si occupi di prendere i carico gratuitamente i negozi sfitti (con l'assenso del proprietario) e fare in modo che non restino vuoti, organizzando un circuito di mostre, esposizioni, attività di artisti ed associazioni locali, mercanti d'arte. E' un'esperienza già attuata in molti Comuni, tra cui Prato e Pesaro, e permette di avere un percorso delle shopping sempre vivo, non interrotto da saracinesche abbassate o vetrine buie e vuote.
Dobbiamo intendere il commercio di Salso come un'unica entità, senza pensare alle solite divisioni e frammentazioni. Operando per il bene comune, con un progetto complessivo, è possibile dare valore a tutta la rete dei negozi di Salso.

Gian Luca Cattani (candidato al Consiglio Comunale)

Nessun commento:

Posta un commento