!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


giovedì 26 settembre 2013

FINALMENTE SVELATO IL PIANO INDUSTRIALE DELL’AMMINISTRAZIONE PER RISANARE LE TERME…IN 3 RIGHE!

Queste:
 
“Considerata la situazione della Società (Terme di Salsomaggiore e Tabiano spa), questa Amministrazione intende avviare un percorso che porterà alla cessione delle quote con la seguente tempistica entro il 31dicembre 2013 predisposizione del business plan ed entro il 30 settembre 2014 avvio delle procedure per la cessione delle quote.


Ci sono voluti più di 100 giorni d’amministrazione partito democratica.
C’è voluto l’obbligatorietà di una “Ricognizione delle società partecipate” come previsto dalla legge finanziaria 2008 (quella dell’accoppiata, poi “scoppiata”, Berlusconi/Tremonti).
Ci sono volute queste 3 scarne, criptiche righe per informare, finalmente, la città che il Sindaco Fritelli, l’assessore alle Terme e partecipate Canepari e tutta la giunta comunale stavano semplicemente scherzando quando dicevano d’avere pronto il rilancio di Terme.

E alla fine sono stati obbligati dalla legge a svelare il loro geniale progetto: non esiste e non è mai esistito alcun piano industriale per salvare le Terme di Salsomaggiore e Tabiano S.p.a. e con esse un intero paese, con i suoi lavoratori, le sue attività alberghiere ed economiche, la sua immagine ed il suo futuro.

Detto questo andiamo con ordine riavvolgendo la pellicola di un film che i nostri attuali amministratori, ma includiamo tranquillamente anche quelli passati, almeno dal 30 luglio 2010, hanno voluto occultare alla visione del pubblico in sala, i cittadini di Salsomaggiore.
Sì perché la legge è del 30 luglio 2010, giorno in cui viene convertito il decreto 78 del 30 maggio 2010, dove all’art. 14 comma 32 il legislatore dispone che: i comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti non possono costituire società. Entro il 30 settembre 2013 i comuni mettono in liquidazione le società già costituire alla data di entrata in vigore del presente decreto, ovvero ne cedono le partecipazioni”

Tutti quanti sapevamo che già dall’amministrazione Tedeschi il comune di Salsomaggiore aveva intrapreso la strada della privatizzazione, tant’è che aveva affidato ad un consulente esterno, naturalmente pagato con soldi pubblici, la valorizzazione degli asset delle Terme. E tutti sappiamo quale fila d’investitori italiani e stranieri si era formata innanzi alla porta del primo cittadino per poter presentare un’offerta d’acquisto!

Ad ogni buon conto è ben differente decidere autonomamente di privatizzare, con la  possibilità del proprietario (comune di Salsomaggiore) di valutare se un’offerta sia economicamente congrua o meno e se un piano industriale messo in campo dall’acquirente sia positivo per i lavoratori e per l’azienda oppure no; altra cosa ben diversa è essere obbligati da una legge nazionale a dismettere, attenzione non vendere con profitto, ma liquidare entro una tal data la propria quota di partecipazione.
Altri comuni termali, quali ad esempio Castrocaro Terme, si sono opposti a questa decisione o, per lo meno, stanno tentando e già ad inizio anno hanno chiesto chiarimenti tramite il Presidente delle Autonomie Locali dell’Emilia Romagna alla Corte dei Conti regionali sulla possibilità di percorrere altre strade che potessero scongiurare la svendita, perché di questo si tratterebbe, delle loro quote di partecipazione.

Ed il comune di Salsomaggiore?
Ad oggi non risulta che da questa amministrazione di marca PD, né tantomeno dalla precedente di stampo liberal/leghista, per non parlare del commissario prefettizio, siano state avanzate presso le opportune istituzioni richieste di chiarimenti o possibilità di deroghe alla legge.
Di sicuro al sindaco e all’assessore non è parso vero di trovarsi spalancata una così facile via di fuga da un affare tanto spinoso come il risanamento dell’azienda termale cittadina e poter, così, tenere ben riposto nel cassetto dell’ufficio di via Rossetti un piano industriale inesistente, ma contemporaneamente salvarsi la faccia ed i voti dicendo: “E’ la legge nazionale che ce lo impone, prendetevela con Berlusconi e Tremonti”.

 Noi di Cambiare Salsomaggiore presenteremo al consiglio comunale di oggi una interpellanza urgente (facendo notare che gli atti del consiglio comunale di oggi 26 settembre 2013 ci sono pervenuti soltanto con 3 giorni d’anticipo, come si conviene ad un’amministrazione ecumenica, particolarmente attenta al dialogo ed alla condivisione con l’opposizione!) per approfondire l’argomento, convinti che le Terme, i cittadini e Salsomaggiore meritino di più di una dichiarazione di 3 righe.

 

 






Nessun commento:

Posta un commento