!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


martedì 22 maggio 2012

Le nostre proposte sul Teatro Nuovo: aggiornato



Oggi alle 14 si è riunita la Commissione 2 (Turismo, Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, ecc) che aveva tra i punti all'ordine del giorno anche il tema del nuovo bando per la gestione del Teatro Nuovo.
In particolare la discussione verteva su "Indirizzi per il nuovo bando per l'affidamento del servizio di gestione delle attività teatrali e spettacolistiche da svolgersi nel Teatro Nuovo".
Abbiamo presentato al Presidente della Commissione e agli altri Consiglieri queste considerazioni, che riteniamo molto importanti e che speriamo possano essere la base per utili riflessioni.



Indirizzi per il nuovo bando di gara per la gestione del Teatro Nuovo

Il Teatro Nuovo rappresenta per l'attività culturale di Salsomaggiore un patrimonio inestimabile; esso riveste una funzione artistica sociale, educativa e identitaria per la nostra città, ma anche per l'intero territorio, quindi è essenziale che nell'affidamento del nostro teatro si metta in evidenza anche l'importanza di questo valore immateriale.

In merito alla definizione degli indirizzi per il nuovo bando di gara per la gestione, la lista civica Cambiare Salsomaggiore intende sottoporre alla presente Commissione alcune considerazioni.

Aspetti tecnici-organizzativi
  • Prima di procedere alla formulazione di un nuovo bando di gara, crediamo sia indispensabile la richiesta di una relazione dettagliata da parte dell'Ufficio Tecnico di tutti i costi di gestione dello stabile nel corso dei tre anni di affidamento alla società “Just in time”. Come previsto dall'articolo 12 del capitolato “riconsegna della struttura”, nel verbale di riconsegna dell'immobile è fondamentale che siano indicati, in particolar modo, i costi di riscaldamento, elettricità, servizio di pulizia e custodia, manutenzione ordinaria dello stabile e costi delle maestranze che hanno operato a carico del gestore.

  • Chiediamo che si valuti attentamente la possibilità di dotarsi di personale tecnico qualificato e di un servizio di custodia stabile, privilegiando società operanti a livello locale.

- Oltre ad una relazione sugli aspetti tecnici- organizzativi, prima di procedere alla progettazione di un bando per l'affidamento del teatro ad una nuova gestione, risulta indispensabile verificare se la promozione dell'immagine del Teatro e, di conseguenza, dell'immagine della città di Salsomaggiore Terme attraverso la sua attività artistica, sia stata efficiente ed efficace. Attraverso un formulario di gradimento da recapitare agli operatori direttamente interessati all'attività del teatro (associazioni di categoria, associazioni culturali, ecc), è vantaggioso conoscere, per l'Amministrazione Comunale, dati che illustrino il soddisfacimento del l'art. 2 del comma a previsto nel precedente capitolato d'appalto che testualmente citato afferma che “il progetto dovrà essere orientato alle seguenti finalità: soddisfare sia i cittadini che l’utenza turistica e veicolare l’immagine turistica di Salsomaggiore attraverso il Teatro”.

  • Considerare un'eventuale fase di una progettazione partecipata del programma con una serie di realtà pubbliche e private a diverso titolo interessate all'attività del teatro. E' necessario consolidare le relazioni con gli operatori teatrali del territorio ed in particolare con quelli che operano nel campo del teatro per ragazzi, coinvolgendo in primis le scuole.

- Aprirsi a nuove modalità partecipative e di collaborazione con gli enti no profit che operano sul nostro territorio attraverso una formula di “baratto culturale”; esso consisterebbe nell'offrire la disponibilità dello stabile alle associazioni senza scopo di lucro che ne faranno domanda, in base a progetti specifici, in cambio di un aiuto volontario che miri alla promozione e al radicamento dell'identità del nostro teatro all'interno del nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento