!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


giovedì 26 luglio 2012

Arriva il voto sul bilancio, tra giochetti e ricatti tutto può accadere

Si è svolta poche ora fa la prima seduta consiliare del bilancio di previsione 2012. Si trattava della parte introduttiva, che aveva lo scopo di presentare le linee guida e i dati economici.
Domani, invece, è prevista la discussione e la successiva votazione.

Strana la seduta di oggi: i banchi della maggioranza erano per metà vuoti, con la presenza solo del gruppo Lega Nord e di Isabella Pezzani del PDL, oltre al Sindaco e al Presidente del Consiglio. Assenti tutti gli altri, da Poggi (UDC) al gruppo PDL-La destra con Avanzini, Malvisi, Cenci, Bellengi.
Nella minoranza mancava Fabrizio Crinò del M5S.
Presentazione del Sindaco piuttosto disarmante, con la lettura di alcune pagine delle linee guida e l'illustrazione dei dati economici. Assente l'assessore al bilancio (e partecipate), così come più di mezza Giunta. C'erano solo Laura Gerra e Carlo Rivellini.
Solitamente l'illustrazione del bilancio prevede la relazione di tutti gli assessori, che spiegano i progetti futuri nei vari settori, mentre stavolta c'era solo una relazione cartacea del Sindaco, di cui avremo modo di riparlare.

L'assenza del PDL alla vigilia del voto sembra sia l'ennesimo braccio di ferro tra il Sindaco e gli azzurri sul tema Terme. Non si sarebbe ancora trovato l'accordo sul futuro CdA e i pidiellini parrebbero intenzionati a non votare il bilancio se non venissero accontentati nelle proprie richieste. Insomma, potrebbe essere un ricatto bello e buono e c'è da vedere chi cederà: sarà Carancini a fare un passo indietro e ad accettare le imposizioni del gruppo azzurro o il Sindaco terrà duro sulla sua strada, senza cedere alle pressioni? Lo scopriremo presto, perchè con il voto in Consiglio si volteranno le carte.
Potrebbe anche succedere che il gruppo PDL non partecipi al voto, amputando la maggioranza e facendo bocciare di fatto la delibera sul bilancio. In questo caso il Sindaco non sarebbe immediatamente sfiduciato e avrebbe comunque tempo fino al 31 agosto (e anche qualcosa in più) per riportare il bilancio in votazione. Certo che, in questo caso, non sappiamo con che faccia la maggioranza potrebbe ancora governare, Carancini farebbe meglio a fare le valigie e andare a casa.

Vi consigliamo di seguire con attenzione la seduta di domani perchè niente è scontato. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare, il Consiglio inizia alle 18.30.

1 commento: