!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


giovedì 8 novembre 2012

Cambiare Salso, non uno slogan ma una promessa



Alle ultime elezioni il termine "cambiare" era usato da quasi tutti i pretedenti alla carica di Sindaco. In effetti potrebbe essere uno slogano un pò abusato, perchè qualunque forza politica che si propone ai cittadini cerca di differenziarsi dagli altri e dal passato. Peccato, però, che alla prova dei fatti chi propone di portare del nuovo finisca spesso per lasciare le cose come stanno, senza incidere veramente nel modo di amministrare.

Per il nostro gruppo il cambiamento, vero e concreto, è stato il motivo fondante. Non chiacchiere o slogan da campagna elettorale, ma un'idea alla base della nascita del movimento civico.
Siamo sempre stati convinti che per Salso, nella condizione attuale, serva una piccola rivoluzione, una trasformazione radicale nel gestire il Comune, nei progetti su turismo ed economia, nelle piccole e grandi cose che troppe volte lasciano ingessata la città.
Abbiamo le idee chiare, a cui siamo arrivati dopo un percorso di condivisione con la città durato molti mesi, iniziato nel 2010 e proseguito fino ad oggi. Un cammino che non si ferma, con l'approfondimento di alcuni specifici punti e la ricerca di soluzioni innovative per Salso.
Ma andiamo sul concreto: come vogliamo cambiare Salso? Quali sono i principali provvedimenti da prendere? Quali saranno le azioni che faremo se avremo la possibilità di governare? Sul nostro programma trovate tutto ma ci sono alcuni aspetti che per noi hanno un particolare valore.
Eccone alcuni:

1) Riorganizzazione della macchina amministrativa del Comune, a partire dagli incarichi dirigenziali

2) Nuovi progetti sul turismo, trasformando Salso da città termale a città turistica. Non parliamo più di "rilancio", perchè i vecchi tempi sono passati e non torneranno mai, ma concentriamoci sul "lancio" di un nuovo modello, che metta insieme tutte le potenzialità che abbiamo.

3) Stop al consumo di territorio, attuazione di una politica urbanistica a volumi zero (o cemento zero, il concetto è lo stesso) e forte spinta a riqualificare l'edilizia esistente anzichè costruire del nuovo.

4) Massima trasparenza degli atti amministrativi verso i cittadini, comunicazione costante con la comunità locale. Sindaco e Giunta non sono i capi, ma i dipendenti dei salsesi, e come tali devono essere sempre disponibili al dialogo e al confronto aperto.

5) Decisione a Salso delle scelte per Salso. Può sembrare banale ma la politica degli ultimi anni ha sempre visto la nostra città succube delle decisioni dei vertici provinciali o regionali dei partiti, che hanno imposto scelte e candidature. Noi siamo un gruppo di Salso, non ci comanda nessuno, non abbiamo leader o "megafoni" nazionali che decidono sopra le nostre teste. Ci confrontiamo e fcciamo le nostre valutazioni qui, insieme a voi, senza farci condizionare.

6) Massimo impegno verso il reale cambiamento, non abbiamo da difendere poltrone o posti di potere. Se ce ne darete la possibilità metteremo ogni forza per trasformare questa città, lavorando con onestà e grande impegno. Se non riusciremo continueremo nelle nostre abituali attività a Salso, passando il testimone ad altri.

Si tratta di un esempio di pochi punti, estrapolati dal nostro lungo e corposo programma, che attualmente è in fase di approfondimento e rielaborazione, e che discuteremo insieme a tutti voi nelle prossime settimane.
Ma sono elementi essenziali del nostro modo di lavorare e di immaginare il futuro di Salso.
Cambiare la nostra città non è semplice, ci vorrà tempo e sacrificio, ma siamo pronti ad accettare la sfida.
Non è uno slogan ma una promessa: se ne avremo l'occasione porteremo questa rivoluzione a Salso, ora o mai più, insieme a tutti voi.

Cambiare si può!

Nessun commento:

Posta un commento