!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


giovedì 9 maggio 2013

Lettera aperta di Matteo Orlandi ai cittadini salsesi

Cari concittadini, care concittadine,
come ormai sapete sarò presente alle elezioni del 26-27 maggio come candidato Sindaco per il Movimento Civico Cambiare Salsomaggiore.
La decisione di accettare questo importante impegno non è stata affatto semplice: tra il lavoro in negozio e l'arrivo di un fratellino per Andrea, che nascerà a metà settembre, ho riflettuto a fondo prima di intraprendere questa sfida.
Ma alla fine, contro tutte le difficoltà, ha vinto la volontà di cambiare davvero Salsomaggiore, di costruire un futuro migliore per i nostri figli, di rilanciare con passione e coraggio la nostra città.
Due anni fa, alla prima esperienza del movimento, era andata molto bene, 1083 voti (10% dei consensi), il miglior risultato mai ottenuto da una lista civica a Salso.
Per il ballottaggio ci avevano offerto posti e poltrone da vice-sindaco ma siamo rimasti coerenti fino in fondo, dicendo un deciso “no” (soprattutto perchè avevamo chiaro che ai due contenenti non interessavano le nostre proposte ma solo i nostri voti).
Da allora Cambiare Salsomaggiore non si è mai fermata, abbiamo continuato a riunirci, a fare progetti, a portare in Consiglio Comunale le esigenze dei cittadini, dalle cose più semplici ai temi più importanti come l'economia, le Terme, la difesa del territorio, e tanto altro.
Sfide importanti ma con risultati spesso deludenti, perchè come al solito la vecchia politica bocciava le nostre idee solo perchè venivano da parte della minoranza. Un film già visto troppe volte e che ormai ha stancato, perchè se pensiamo a Salso è inutile continuare ad accanirsi su destra, sinistra, o centro; quello che conta sono i progetti e le azioni utili alla città, da qualunque parte provengano, valorizzando le cose buone ed evitando le proposte che danneggiano la città.
Dopo 2 anni impegnativi siamo ancora qui, più forti di prima, con un gruppo che si è allargato e non ha mai smesso di darsi fare per Salso, per Tabiano, per tutto il territorio.
Il nostro movimento civico è cresciuto, abbiamo fatto esperienza, e adesso siamo pronti ad amministrare la città e a portare un vero e deciso cambiamento.
Queste prime settimane di campagna elettorale sono state molto positive perchè abbiamo trovato una risposta formidabile nei cittadini, cosa che ci gratifica e ci spinge a fare sempre meglio.
Tanti ci hanno detto di apprezzare il fatto che siamo rimasti coerenti e che abbiamo continuato ad essere presenti, al contrario di altre liste che spuntano fuori sempre e solo quando ci sono le elezioni.
Quasi tutti, ormai, sono stanchi delle classiche logiche di partito, delle scelte imposte dall'alto, di quella politica che per tanti anni ha tenuto Salso bloccata e senza sviluppo.
Come ricorderete ho avuto modo, negli anni passati, di far parte dell'Amministrazione, ed è proprio lì che ho capito quello che andava cambiato. Ma soprattutto ho imparato gli strumenti per farlo, quella base di esperienza e conoscenza della macchina amministrativa che permette di capire tutti i complessi meccanismi di un Comune.
Sulla base di quella esperienza sono uscito fuori da tutto e ho deciso, nel 2010, di far nascere un movimento civico come Cambiare Salsomaggiore, per coinvolgere tutti i cittadini e costruire un gruppo di persone motivato. Persone che vivono e in gran parte lavorano a Salso, che hanno a cuore la propria città e hanno un profondo desiderio di vederla finalmente ripartire.
Sono davvero fiero della mia squadra e lo dico con sincerità e orgoglio. In questo gruppo siamo tutti “candidati sindaco”, perchè ognuno di noi è coinvolto in prima persona e mette la propria faccia in modo sincero ed onesto, senza secondi fini o logiche di interesse.
Nel nostro programma affrontiamo tutti gli argomenti, da quelli più complessi fino alle piccole cose quotidiane, al decoro urbano, alla trasparenza, alla partecipazione, fino a quello che ogni singolo cittadino può fare per migliorare e cambiare Salso.

E se volete saperne di più potete venire venerdì 10 maggio alle 21 al Palazzo dei Congressi (Sala Mainardi): presenteremo persone, programmi, progetti, anche grazie ad un esclusivo video su Salso realizzato dal nostro Flavio Ferri.



E' davvero il momento di Cambiare Salsomaggiore. Con il vostro aiuto possiamo farcela, anche un solo voto può essere decisivo, per cui vi chiedo di sostenerci, in tutti i modi possibili.

Ricordatevi il 26 e 27 maggio di trovare la strada giusta per Cambiare!
Un saluto,

Matteo Orlandi

Nessun commento:

Posta un commento