!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 19 luglio 2013

Le riprese TV del Consiglio Comunale



Nel Consiglio Comunale di ieri (a presto il video di resoconto) abbiamo presentato un'interpellanza relativa alle riprese tv del Consiglio Comunale.
Premesso che siamo favorevoli a qualsiasi tipo di diffusione, in particolare quella televisiva ma anche quelle web di ogni tipo, ci siamo chiesti come mai TV Salso (emittente privata) fosse presente nella sala consiliare (non dietro le transenne, come tutti, ma a fianco del tavolo di Presidenza) se non c'era nessuna delibera o convenzione che autorizzava le riprese.
Abbiamo chiesto al Sindaco di indicarci quale fosse la situazione e c'erano 2 scenari possibili:
1) TV Salso aveva regolare convenzione e in quel caso ci interessava sapere, visto che si parla di trasparenza, con quali costi e modalità.
2) TV Salso non aveva nessuna convenzione e quindi era paragonabile a qualsiasi altra televisione o web tv (o privato cittadino) interessata a riprendere la seduta.

La risposta del Sindaco è stata che non esiste nessuna convenzione e che siamo nella situazione n.2.
Ma allora come spiegare il fatto che TV Salso fosse presente nella Sala Consiliare davanti alle transenne e che le sue riprese fossero segnalate addirittura nel cartello all'ingresso della sala?

Insomma, qualcosa non quadra.
Ripetiamo: non siamo contro le riprese tv, anzi, riteniamo siano importanti. Ma siamo convinti che ci voglia sempre la massima chiarezza, specie per un'amministrazione che ha giocato la sua campagna elettorale sulla trasparenza.

Oggi abbiamo scritto questo comunicato per rispondere alla"non risposta" del Sindaco di ieri sera:

L’AMMINISTRAZIONE NON HA FATTO ALCUNA COVENZIONE PER LE RIPRESE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il movimento civico Cambiare Salsomaggiore ha presentato all’ultimo consiglio comunale interpellanza all’attuale amministrazione comunale per conoscere con quali costi e con quali regolamenti siano state ammesse le riprese dei primi due consigli comunali da parte dell’emittente privata “TV Salso”.
“Abbiamo presentato questa interpellanza non perchè contrari alle riprese video dell'emittente Tv Salso, ma per un'esigenza di chiarezza e trasparenza dovuta ai cittadini sulla questione – spiega il consigliere Matteo Orlandi. Riteniamo sia compito della minoranza vigilare e proporre miglioramenti ad ogni atto amministrativo. Come confermato dallo stesso sindaco, non è stata emanata alcuna delibera di giunta o determina dirigenziale, che regolamenti il contratto tra il soggetto privato Tv Salso e l’amministrazione pubblica, dal quale si possano dedurre soprattutto i costi a carico del Comune. In assenza di atti e convenzione se ne deduce che qualsiasi privato cittadino abbia la facoltà di riprendere con qualsiasi supporto tecnico le sedute consiliari.”
“ Un'amministrazione, che nelle linee programmatiche di mandato parla di “attiva azione rivolta alla trasparenza amministrativa” non può non conoscere le procedure amministrative del caso e, ancor peggio applicarle per alcuni e per altri no, soprattutto quando il ritorno dell'emittente era stato sbandierato come punto di onore nel primo consiglio comunale da Sindaco e Presidente del Consiglio” ha dichiarato il Consigliere Alice Gerra.

A margine di tutta questa vicenda segnaliamo che è disponibile la visione del Consiglio Comunale anche sul sito web del Comune, grazie alle riprese dell'ottimo Roberto Tanzi.
Il link è QUI

Nessun commento:

Posta un commento