!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 28 gennaio 2011

Bilancio, idee, progetti



Promesse, progetti, idee: la campagna elettorale dei prossimi mesi sarà sicuramente ricca di proposte per Salsomaggiore, nelle più svariate direzioni. Ma con quali risorse si potranno concretizzare i programmi?
Forse in pochi si rendono davvero conto della sofferenza che stanno vivendo gli enti pubblici in questi anni. I tagli governativi sono un dato di fatto, come i mancati rimborsi ICI e le minori risorse in arrivo "a catena" dagli altri enti (Regione, Provincia, ecc.). Se a questo si aggiungono le minori entrate, dovute in buon parte alla crisi del lavoro ed ai redditi più bassi delle famiglie, ecco che il dato diventa allarmante.
C'è chi vuole fare polemica e grida agli sprechi di bilancio o all'utilizzo sbagliato dei fondi, ma i dati parlano molto chiaro: nei prossimi anni i Comuni dovranno stringere ancora di più la cinghia e anche mantenere in piedi i servizi di base sarà una lotta dura. Gli Enti di sinistra, di destra, di centro, sono tutti sulla stessa barca e si trovano ad affrontare le medesime difficoltà.
Ma allora come proporre un rilancio di Salso se la situazione dei fondi è così difficile? Si potranno attuare le proposte per una nuova città?
Chi si troverà ad amministrare dovrà fare scelte importanti e difficili, solo mantenere l'ordinario potrà essere un'impresa. Sarà necessario, però, segnare un punto di svolta e gettare le basi per ripartire da capo.
Il bilancio Comunale è in buona parte vincolato per i servizi, per i mutui contratti negli anni, per i costi del personale e delle strutture. Dei risparmi, però, si possono fare, ma serve una rivistazione completa di ogni voce e di ogni settore. Cambiare Salsomaggiore vuol dire ripartire anche da un nuovo bilancio, che sarà la base per gli anni futuri e per realizzare i programmi. Andranno trovate possibilità per incamerare risorse e per ridurre gli sprechi: di certo non sarà possibile sistemare le cose in pochi giorni, ma dev'essere programmato un percorso che possa, negli anni, dare dei risultati.
Il punto di partenza dev'essere in linea con i fondamenti del nostro progetto: uscire dai vecchi schemi e dalle logiche che hanno segnato Salso negli ultimi decenni. Si deve ripartire da zero, evitando sprechi, favoritismi, e opere non necessarie, lavorando sull'innovazione della città. Il filo conduttore dovranno essere i progetti, punto di partenza per il futuro, programmando investimenti di risorse che permettano la realizzazione di nuove opportunità.
La prossima amministrazione dovrà impegnare i primi mesi di insediamento per una ristrutturazione totale del bilancio comunale, ripartendo da zero dove possibile, e impostando un lavoro a lungo termine.
Sarà necessario istituire un ufficio dedicato appositamente alla ricerca di fondi e finanziamenti in ambito nazionale e comunitario, oltre che ricercare collaborazioni private. La partnership con altri Comuni e i progetti "di sistema" sono una possibilità concreta di realizzare degli interventi, mettendo insieme risorse e condivisione.
Solo così sarà possibile ripartire davvero, un bilancio nuovo per cambiare Salsomaggiore.

Nessun commento:

Posta un commento