!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


domenica 30 gennaio 2011

Imprenditori e politica? Facciamo chiarezza

Sulla Gazzetta di Parma di oggi, oltre alla notizia del ritiro del candidato Mario Ceriati, c'è anche un commento dell'associazione Liberamente salsesi sulle mie dichiarazioni riguardo a imprenditori e politica. Nella nota, frimata da Angela Garibaldi,  si dice che "l'esponente dell'attuale Giunta sembra propugnare la tesi dei politici di professione".
Due domande: ma al mondo esistono solo imprenditori o politici? Ed essere scettico sull'impegno che possono mettere alcuni imprenditori (in temini di tempo), vuol dire essere sostenitori dei politici di professione? Penso che non sia stato capito il senso del mio intervento (o, come pare, è stato ben strumentalizzato per fare polemica): non ho nulla contro gli imprenditori in politica (tranne esempi di portata nazionale), ma ho dei dubbi che alcuni si rendano davvero conto dell'enorme mole di lavoro che comporta amministrare un Comune come Salso.
Ecco il mio pensiero, che ho inviato alla Gazzetta:


Leggo con piacere le dichiarazioni di Liberamente salsesi sul tema degli imprenditori prestati alla politica. E’ un tema interessante, che merita una discussione e un approfondimento.
Non sono d’accordo sul fatto che manifestare scetticismo sugli imprenditori che fanno politica significhi automaticamente essere a favore dei “politici di professione”. Penso sia una visione un po’ riduttiva perché la società non è fatta solo di imprenditori e politici: dove li mettiamo gli impiegati, gli operai, gli artigiani, i dottori, gli insegnanti e tutti i dipendenti pubblici o privati, i pensionati, gli studenti, e tutte le altre categorie?
Non amo i politici di professione, così come ritengo che spesso l’impegno di Sindaco o amministratore pubblico sia sottovalutato: non basta mettere a disposizione solo qualche ora del proprio tempo per guidare una città come la nostra.
Ognuno ha diritto di fare politica e di impegnarsi nelle istituzioni pubbliche, anzi sarebbe importante avere molte più persone desiderose di amministrare e mettersi in gioco per il bene della collettività.
Sul tema dei grandi imprenditori rimango sempre dubbioso, perché in certe circostanze non è semplice conciliare l’attività aziendale con il ruolo di amministratore pubblico. Un conto è la politica, un conto è il ruolo istituzionale. Ci possono essere conflitti di interesse (e abbiamo esempi noti a livello nazionale) ma ancora più difficile è il tempo da poter dedicare all’impegno quotidiano.
Spesso non ci si rende conto di quanto sia complessa l’amministrazione pubblica e anch’io l’ho scoperto solo provandolo direttamente, in questi 14 mesi da Assessore. Salso non è una metropoli ma è pur sempre un Comune di 20.000 abitanti, con una realtà più impegnativa di ad altre, dovuta al particolare ruolo di città-azienda. Quanti imprenditori sarebbero disposti ad abbandonare la propria attività per 5 anni per dedicarsi a tempo pieno ad amministrare il Comune? (considerati anche gli stipendi, non certo paragonabili alle laute indennità di enti più grandi. Un Assessore, ad esempio, prende poco più di 1000 euro al mese).
Sono scelte difficili e sono convinto che Salso, per ripartire, abbia bisogno di grande impegno, con persone che abbiano la possibilità di dedicarsi al ruolo amministrativo in modo costante e quotidiano. Imprenditori, studenti, artigiani, impiegati operai: tutti vanno bene, purchè si impegnino con passione e dedizione.
Va comunque lodata ogni persona che decidere di spendere del proprio tempo per Salso, qualunque sia la parte politica. Serve l’impegno di tutta la collettività per dare un grande futuro alla nostra città.
Matteo Orlandi

1 commento:

  1. Matteo, ma hanno completamente stravolto e interpretato quello che hai detto. Che faccia tosta questi Berlusconidi di Liberamente salsesi, cosa non si fa per avere un pò di spazio sui giornali. Tieni duro perchè nei prossimi mesi saranno sempre pronti ad attaccarti ma tu sei sulla strada giusta, siamo con te!
    Thomas

    RispondiElimina