!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


mercoledì 5 ottobre 2011

Mozione per l’integrazione dell’orario ferroviario Salsomaggiore – Vaio Ospedale



Continua il percorso di piccole e grandi azioni per cambiare la nostra Salsomaggiore. Oggi vi presentiamo una mozione, che depositeremo questa mattina e che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale.

Il sottoscritto consigliere comunale del gruppo “Cambiare Salsomaggiore” intende presentare al voto deliberativo del Consiglio Comunale di Salsomaggiore Terme la seguente mozione relativa all’integrazione dell’orario ferroviario Salsomaggiore – Vaio Ospedale

Il Consiglio Comunale di Salsomaggiore Terme:

PREMESSO CHE


- Da quando è stata inaugurata nel 2008 la fermata ferroviaria di «Vaio Ospedale» sulla linea Salsomaggiore  Fidenza, si è avuto un costante aumento di viaggiatori che quotidianamente utilizzano il treno per raggiungere l'importante nosocomio locale.

- Gli utenti dell'ospedale molto spesso sono persone che non dispongono del mezzo di trasporto privato, si pensi alle persone anziane o impossibilitate al suo utilizzo per motivi fisici; spesso sono lavoratori che preferiscono un mezzo economico e rapido quale il treno rispetto all'auto.

- Il treno quindi è un mezzo di trasporto “vincente” per raggiungere l'ospedale di Vaio in quanto è rapido, economico e sicuro, ma attualmente non ha la frequenza oraria richiesta dall'utenza

 

CONSIDERATO 

 

L’attuale orario delle corse, brevemente descritto di seguito:

Nei giorni feriali:
    corse per Fidenza (in andata e ritorno): n°29
    corse per Fidenza con fermata Vaio (a/r): n° 10

Note:
La prima corsa è effettuata alle ore 6.51 da Salso, mentre molti lavoratori dell'ospedale avrebbero necessità di poter partire già con la prima corsa delle 6.23. Tra le 11.29 e le 13.59 non vi sono treni per Vaio da Salso. Da notare il rapporto di 1 fermata a Vaio ogni 3 treni partenti per Fidenza


   Nei giorni festivi:
   corse per Fidenza: n°10
   corse per Fidenza con fermata a Vaio: n°3
   corse da Fidenza con fermata a Vaio: n° 6

Note: Le corse per Vaio da Salso sono alle:  10.29 – 11.29 – 19.59. Si evidenzia la quasi totale mancanza di servizio nei giorni festivi, giorni nei quali le visite al nosocomio sono numerose. Si evidenzia però un doppio servizio dalla stazione di Fidenza; con partenza alle: 7.07 – 8.07 – 14.15 – 16.15 – 17.15 – 19.15

VISTA

L’importanza del servizio e l’attuale inadeguatezza oraria rispetto alla domanda
IMPEGNA

Il Sindaco di Salsomaggiore, in previsione della stesura da parte di Trenitalia del nuovo orario ferroviario 2011/2012 (che entrerà in vigore dall'11/12/2011) a intervenire presso la stessa per richiedere formalmente che ad ogni corsa ferroviaria di andata e ritorno sulla linea Salsomaggiore – Fidenza il treno effettui fermata prestabilita presso Vaio Ospedale.

Tutto questo considerato che i tempi di fermata a Vaio Ospedale, calcolati in base all'attuale orario ferroviario, sono solo di 2 minuti e quindi non penalizzanti del servizio sia in termini di frequenza, puntualità e rispetto delle coincidenze con i treni in partenza da Fidenza.
Da notare inoltre che il treno sulla linea Salsomaggiore – Fidenza è l'unico a viaggiare su suddetta linea e quindi per la stesura del nuovo orario ferroviario non si necessiterebbe di rimodulazioni di altri treni/tratte; inoltre non comporterebbe nessun aggravio di spesa per Trenitalia che utilizzerebbe sempre lo stesso personale e treno.

Impegna inoltre il Sindaco a chiedere a Trenitalia il ripristino del treno delle ore 8.51 da Salsomaggiore diretto a Parma con fermata a Vaio ospedale e Fidenza, effettuato già da diversi anni ma soppresso dall'attuale orario Trenitalia 2010/2011 per motivi apparentemente sconosciuti. In alternativa, non potendo avere un ulteriore treno per Parma diretto (molto utilizzato da lavoratori e studenti universitari) si chiede di non avere un “salto orario” tra le 8.51 e le 10.01 (periodo di tempo durante il quale il treno rimane fermo in attesa a Fidenza per 45 minuti), ma di farlo ripartire secondo la normale cadenza (ogni 30 minuti) in direzione Salsomaggiore, sempre con fermata a Vaio ospedale.

Per una maggiore comprensione si allega orario ferroviario ufficiale della linea.


   Il Consigliere Comunale
Matteo Orlandi

Nessun commento:

Posta un commento