Dare un nuovo futuro a Salsomaggiore
implica una vera rivoluzione di progetti e di metodo in tutti i
settori. Uno degli obiettivi più importanti è ridare vita
all'economia della città, influendo in modo particolare sul turismo.
Se il sistema economico funziona, anche i servizi al cittadino
possono essere garantiti con maggior efficacia, andando a ridurre le
tasse e aumentando la qualità della vita.
Il futuro di Salso, quindi, ruota
attorno ad un “lancio” innovativo della nostra località, che
deve diventare a tutti gli effetti la “Città dello stare bene”,
in cui le tante forme di turismo sui fondono per creare un mix
vincente e convincente.
Ci sono alcuni passaggi di metodo per
arrivare a questo risultato, e riguardano temi come la
riorganizzazione della macchina amministrativa e altri interventi
sulle competenze del Comune, che affronteremo nelle prossime
settimane.
Oggi vogliamo soffermarci sul tema
dell'innovazione in ambito turistico e sul percorso che Salso può
seguire per raggiungere i suoi obiettivi.
E' ormai noto che uno dei problemi
della nostra città è l'essere rimasta ferma a guardare un turismo
che negli ultimi 20 anni si è radicalmente trasformato, sia in
ambito termale che non.
Un tempo Salso era all'avanguardia ma
da allora la nascita un po' ovunque in Italia di centri benessere,
SPA, parchi termali, ha ampliato l'offerta disponibile, nonostante le
nostre acque siano sempre le migliori.
Ma tutto il mercato è cambiato:
nuove modalità di prenotazione per i soggiorni, spostamenti molto
più rapidi, nuovi competitors in ambito italiano ed europeo, flussi
diversi, richiesta da parte degli ospiti di maggiori servizi
(integrati tra di loro), e molto altro.
Per tornare ad essere competitivi è
necessario uno sforzo di innovazione che possa lanciare Salso con
un nuovo modello, una forte visibilità e strumenti al passo con i
tempi.
Innovazione significa puntare
soprattutto sui nuovi strumenti.
Per prima cosa occorre uscire
all'esterno in modo unitario perchè l'attuale offerta di Salso è
troppo frammentata.
E' necessario un grande portale di
“destinazione” della nostra meta turistica, un e-commerce che
racchiuda il settore alberghiero ma soprattutto l'extra-alberghiero
che ancora non e' online. Attraverso il portale si deve poter
organizzare il soggiorno a Salsomaggiore dall'inizio alla fine,
mettendo insieme tutti i fattori di attrazione del territorio (dalle
prenotazioni a quello che è fuori hotel, come ristoranti, prodotti
eno-gastronomici, biglietti per musei e castelli, mezzi di trasporto,
aziende locali, servizi, ecc.).
Il portale deve mettere in contatto
clienti e attori, fare da intermediario e punto di contatto.
Innovazione significa anche puntare
sulle nuove forme di marketing: la pubblicità online di una
volta è morta, il classico sito web dell'hotel è ormai superato, la
tendenza è sempre più rivolta all'interattività con gli ospiti
prima e dopo il soggiorno.
E' necessario puntare l'attenzione
verso strumenti come Tripadvisor, Expedia, e i tantissimi siti in
cui i turisti, prima di scegliere il soggiorno, leggono i commenti di
altri utenti e si fanno un'opinione dei servizi offerti dalle diverse
strutture. Ad oggi quanti hotel di Salso hanno ottimizzato la loro
proposta per diventare appetibili e vincenti su portali come questi
? Tripadvisor, ad esempio, mette in contatto con milioni di
potenziali clienti, ma deve essere sfruttato nel modo giusto per
coglierne tutte le opportunità.
Il marketing deve diventare non
convenzionale, usando metodi di comunicazione moderni e a basso costo
(come il diffuso marketing virale sempre più utilizzato su youtube e
social network).
Dobbiamo guardare con attenzione a come
si muove il turismo europeo e mondiale, andando ad intercettare
mercati sempre diversi. Pensiamo solo che in Germania, nei prossimi 2
anni, è previsto un flusso turistico di 2 milioni di cinesi, senza
dimenticare l'Est Europa, in forse espansione. Per attirare questi
nuovi visitatori non basta una brochure distribuita ad una fiera, ma
serve stringere accordi e relazioni territoriali, mettendo in mostra
tutto quello che la città ha da offrire.
Per attuare queste trasformazioni e
superare la crisi è fondamentale fare squadra: serve orgoglio di
appartenenza al territorio, per arrivare assieme dove da soli non
potremmo arrivare. Comune, categorie economiche e aziende possono
lavorare insieme su un progetto strategico rivolto al futuro, in
grado di trasformare Salso in una meta turistica all'avanguardia e
rinnovata in ambito nazionale ed europeo. Nelle prossime settimane
presenteremo alcune specifiche iniziative (a costo zero che si
possono attuare da subito) rivolte agli imprenditori
locali, per iniziare questo percorso comune verso una città che
si muove unita per un obiettivo comune.
Da albergatore devo dire che sono le prime proposte intelligenti sul turismo che sento, dobbiamo rcuperare quel gap che ci separa da altre realtà, molto più avanti di noi nel marketing e nell'innovazione.
RispondiEliminaBuon lavoro,
Davide
Ciao io non abito a Salso ma in un paese non lontano che un po' come Salso pensa ancora di campare di rendita con i turisti. Eppure io mi ricordo una Salso piena di gente, allegra e attiva piena di iniziative. Io lavoro nel campo del benessere e se posso aiutare più che volentieri. Barbara
RispondiEliminaGrazie Barbara, il nostro obiettivo è proprio far diventare Salso una città viva e nuova, piena di gente e con tante iniziative. Ogni aiuto è ben accetto, anche con proposte e consigli.
RispondiEliminaUn saluto!