!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


martedì 19 febbraio 2013

Innovazione e turismo per il nuovo futuro di Salso



Dare un nuovo futuro a Salsomaggiore implica una vera rivoluzione di progetti e di metodo in tutti i settori. Uno degli obiettivi più importanti è ridare vita all'economia della città, influendo in modo particolare sul turismo. Se il sistema economico funziona, anche i servizi al cittadino possono essere garantiti con maggior efficacia, andando a ridurre le tasse e aumentando la qualità della vita.
Il futuro di Salso, quindi, ruota attorno ad un “lancio” innovativo della nostra località, che deve diventare a tutti gli effetti la “Città dello stare bene”, in cui le tante forme di turismo sui fondono per creare un mix vincente e convincente.
Ci sono alcuni passaggi di metodo per arrivare a questo risultato, e riguardano temi come la riorganizzazione della macchina amministrativa e altri interventi sulle competenze del Comune, che affronteremo nelle prossime settimane.
Oggi vogliamo soffermarci sul tema dell'innovazione in ambito turistico e sul percorso che Salso può seguire per raggiungere i suoi obiettivi.
E' ormai noto che uno dei problemi della nostra città è l'essere rimasta ferma a guardare un turismo che negli ultimi 20 anni si è radicalmente trasformato, sia in ambito termale che non.
Un tempo Salso era all'avanguardia ma da allora la nascita un po' ovunque in Italia di centri benessere, SPA, parchi termali, ha ampliato l'offerta disponibile, nonostante le nostre acque siano sempre le migliori.
Ma tutto il mercato è cambiato: nuove modalità di prenotazione per i soggiorni, spostamenti molto più rapidi, nuovi competitors in ambito italiano ed europeo, flussi diversi, richiesta da parte degli ospiti di maggiori servizi (integrati tra di loro), e molto altro.
Per tornare ad essere competitivi è necessario uno sforzo di innovazione che possa lanciare Salso con un nuovo modello, una forte visibilità e strumenti al passo con i tempi.
Innovazione significa puntare soprattutto sui nuovi strumenti.
Per prima cosa occorre uscire all'esterno in modo unitario perchè l'attuale offerta di Salso è troppo frammentata.
E' necessario un grande portale di “destinazione” della nostra meta turistica, un e-commerce che racchiuda il settore alberghiero ma soprattutto l'extra-alberghiero che ancora non e' online. Attraverso il portale si deve poter organizzare il soggiorno a Salsomaggiore dall'inizio alla fine, mettendo insieme tutti i fattori di attrazione del territorio (dalle prenotazioni a quello che è fuori hotel, come ristoranti, prodotti eno-gastronomici, biglietti per musei e castelli, mezzi di trasporto, aziende locali, servizi, ecc.).
Il portale deve mettere in contatto clienti e attori, fare da intermediario e punto di contatto.
Innovazione significa anche puntare sulle nuove forme di marketing: la pubblicità online di una volta è morta, il classico sito web dell'hotel è ormai superato, la tendenza è sempre più rivolta all'interattività con gli ospiti prima e dopo il soggiorno.
E' necessario puntare l'attenzione verso strumenti come Tripadvisor, Expedia, e i tantissimi siti in cui i turisti, prima di scegliere il soggiorno, leggono i commenti di altri utenti e si fanno un'opinione dei servizi offerti dalle diverse strutture. Ad oggi quanti hotel di Salso hanno ottimizzato la loro proposta per diventare appetibili e vincenti su portali come questi ? Tripadvisor, ad esempio, mette in contatto con milioni di potenziali clienti, ma deve essere sfruttato nel modo giusto per coglierne tutte le opportunità.
Il marketing deve diventare non convenzionale, usando metodi di comunicazione moderni e a basso costo (come il diffuso marketing virale sempre più utilizzato su youtube e social network).
Dobbiamo guardare con attenzione a come si muove il turismo europeo e mondiale, andando ad intercettare mercati sempre diversi. Pensiamo solo che in Germania, nei prossimi 2 anni, è previsto un flusso turistico di 2 milioni di cinesi, senza dimenticare l'Est Europa, in forse espansione. Per attirare questi nuovi visitatori non basta una brochure distribuita ad una fiera, ma serve stringere accordi e relazioni territoriali, mettendo in mostra tutto quello che la città ha da offrire.
Per attuare queste trasformazioni e superare la crisi è fondamentale fare squadra: serve orgoglio di appartenenza al territorio, per arrivare assieme dove da soli non potremmo arrivare. Comune, categorie economiche e aziende possono lavorare insieme su un progetto strategico rivolto al futuro, in grado di trasformare Salso in una meta turistica all'avanguardia e rinnovata in ambito nazionale ed europeo. Nelle prossime settimane presenteremo alcune specifiche iniziative (a costo zero che si possono attuare da subito) rivolte agli imprenditori locali, per iniziare questo percorso comune verso una città che si muove unita per un obiettivo comune.

3 commenti:

  1. Da albergatore devo dire che sono le prime proposte intelligenti sul turismo che sento, dobbiamo rcuperare quel gap che ci separa da altre realtà, molto più avanti di noi nel marketing e nell'innovazione.
    Buon lavoro,
    Davide

    RispondiElimina
  2. Ciao io non abito a Salso ma in un paese non lontano che un po' come Salso pensa ancora di campare di rendita con i turisti. Eppure io mi ricordo una Salso piena di gente, allegra e attiva piena di iniziative. Io lavoro nel campo del benessere e se posso aiutare più che volentieri. Barbara

    RispondiElimina
  3. Grazie Barbara, il nostro obiettivo è proprio far diventare Salso una città viva e nuova, piena di gente e con tante iniziative. Ogni aiuto è ben accetto, anche con proposte e consigli.
    Un saluto!

    RispondiElimina