!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


domenica 7 aprile 2013

Gestione rifiuti a Salso: un intreccio che porta in Lussemburgo



Recentemente nelle vie di Salsomaggiore Terme si vedono cumuli di rifiuti non raccolti che creano un notevole disagio per i cittadini e una perdita di immagine per una città a vocazione turistica.
Il gruppo di Cambiare Salsomaggiore ha cercato di capire da cosa nasce questa mancanza.
Il servizio è stato affidato dal comune di Salsomaggiore a Iren la quale ha subappaltato (appalto n°3269) il servizio di raccolta alla ditta Aimeri ambiente srl.
Ci siamo informati del perché la ditta vincitrice non fosse in grado di rispettare il contratto e abbiamo scoperto che è soggetta a fallimento.
La nostra curiosità è aumentata e abbiamo cercato di capire chi sono i responsabili amministrativi.
Dal sito di Aimeri risulta: “Società a Socio Unico, assoggettata a direzione e coordinamento di Biancamano S.p.a.”.
Da wikipedia scopriamo che la Biancamano S.p.a.è controllata, al 51,47 % dal Sig. Giovanni Battista Pizzimbone, ma questo controllo e direzione viene eseguito tramite la Biancamano Luxembourg.
Al gruppo di Cambiare Salsomaggiore è parso molto strano che una società quotata in borsa e con sede in Lussemburgo si occupi della raccolta differenziata a Salsomaggiore, pertanto abbiamo cercato di capire da chi è rappresentata e controllata questa società finanziaria.
Da un articolo apparso sulla Provincia di Como, giornale on line, nel 30 settembre 2010, leggiamo e “scopriamo” che: “Pier Paolo Pizzimbone, fascinoso imprenditore (tanto da far innamorare anche la bella Barbara d'Urso e la show girl Stefania Orlando), considerato il pupillo di Marcello Dell'Utri, al quale il consigliere della Aimeri (Giovanni Battista Pizzimbone) ha regalato la gioia di non meno di trenta Circoli del buon governo in Liguria. Un impegno politico sfociato nella candidatura alla Camera - andata male - dello stesso Pizzimbone nelle file del Pdl siciliano”.

Riassumendo questo intreccio societario ne vien fuori che la raccolta differenziata di Salsomaggiore è stata affidata da Iren a Aimeri ambiente, controllata da Biancamano spa, controllata da Biancamano Luxembourg, controllata dal Sig Pizzimbone, che, citando la Provincia di Como “è un pupillo di Marcello dell’Utri”.
Questo groviglio ha portato un notevole disservizio alla cittadinanza e amministrazione comunale e ai dipendenti dell’Aimeri ambiente che non ricevono lo stipendio da parecchi mesi.

Per evitare in futuro casi analoghi il gruppo politico Cambiare Salsomaggiore propone che nel 2014, a scadenza degli attuali contratti di raccolta differenziata, l’amministrazione provveda direttamente l’emissione di un bando di gara per la raccolta da affidare a un consorzio di imprenditori locali, che rispettino:
- Norme anti riciclaggio denaro
- Tracciabilità del servizio
- Qualità servizio
- Clausole sociali
- Inserimento di disoccupati salsesi nelle assunzioni
L’amministrazione dovrà impegnarsi direttamente nella gestione del rifiuto, con la vendita diretta del materiale differenziato (legno, carta, vetro, ferro, alluminio), andando ad ammortizzare le spese per lo smaltimento dell’indifferenziato e se il conto economico lo permetterà, una diminuzione della tassa dei rifiuti.

1 commento: