!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


martedì 8 ottobre 2013

Salsomaggiore città del bridge



La prima volta che sono venuto a Salso per i campionati di bridge era il 1990. Da quell’anno ho sempre cercato di esserci, lavoro permettendo, e alla fine sono diventato anche un salsese.
Nell’immaginario del bridgista italiano medio giocare al Palazzo dei Congressi di Salso è come calpestare il prato dello stadio di San Siro per un calciatore. Una sensazione di perfezione, un alone di leggenda.
La Federazione Italiana gioco Bridge ha eletto la nostra città sede dei campionati italiani da tempi immemorabili, almeno trent’anni e ora i campionati di bridge di Salso sono i più moderni, meglio organizzati e più selettivi del mondo.
Il bridge per Salso è anche una fonte di ricchezza. Migliaia di presenze all’anno (il record penso sia di 14.000) fanno sì che i nostri alberghi, ristoranti e negozi possano contare su una fonte di reddito certa e costante.

L’anno scorso l’associazione di cui faccio parte (Viva.Salso.Viva) ha organizzato dei corsi gratuiti di avvicinamento al bridge e penso proprio che quest’anno ripeteremo l’esperimento cercando anche il riconoscimento da parte della Federazione.
Per chi non lo sapesse la Federazione bridge è affiliata al CONI e la nazionale italiana open è la più forte squadra al mondo tanto che poco più di 15 giorni abbiamo vinto i mondiali tenutisi a Bali.
Per questo motivo Cambiare Salsomaggiore ha depositato settimana scorsa un ordine del giorno in cui si chiede che ai componenti della nazionale di bridge (in cui militano tra l’altro 2 parmigiani) venga data la cittadinanza onoraria per meriti sportivi.
Ci sembra il minimo che la nostra città possa fare per rinsaldare i rapporti con una realtà che a volte abbiamo trascurato ma che non ha mai tradito le nostre aspettative.

Flavio Ferri
 


                 
 



 



Nessun commento:

Posta un commento