!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


lunedì 27 gennaio 2014

Commercio, serve un piano straordinario

Oggi la Gazzetta di Parma riporta il nostro comunicato sul tema del commercio.
Ecco il testo integrale:

I dati del commercio per il 2013 danno una chiara idea della situazione difficile, per non dire disastrosa, dell'economia salsese, soprattutto se ai dati dell'anno scorso aggiungiamo con le molte chiusure di negozi in questo inizio di 2014.
A Salso da sempre la parola commercio è legata a doppio filo al turismo, data la particolare vocazione economica della città. Ma in attesa di un rilancio (di cui però si vedono poche prospettive) è indispensabile dare respiro al commercio anche tramite progetti a corto raggio, in grado di attirare visitatori dai paesi vicini e rendere viva la città per gli stessi salsesi.
Salsomaggiore più che un paese di 20.000 abitanti sembra un piccolo centro di 5-6000 anime: il centro storico è desolatamente deserto e rispetto a città con la stessa popolazione c'è un diverso modo di vivere il paese e di frequentarlo.
Le cause sono da ricercare anche nel pendolarismo di molti salsesi, che tornano in città solo per dormire. O nella disgregazione del tessuto sociale e nelle tante divisioni, dovute ad un paese che vivendo sempre di ospiti e di turismo non ha mai trovato una sua anima collettiva.

Il commercio locale soffre di questa situazione ed è per questo che oltre alle iniziative sul turismo serve un piano straordinario per ridare vita al centro cittadino e rendere Salso sempre appetibile, sia per i visitatori ma anche per gli stessi abitanti.
Servono momenti costanti di intrattenimento nelle piazze, nelle strade, momenti di comunità che possano coinvolgere i cittadini e far vivere quotidianamente i luoghi commerciali. Cambiare Salsomaggiore ha lanciato in passato iniziative come i “giovedì salsesi” e altre proposte in grado di coinvolgere tutta la comunità, idee che sottoponiamo anche a questa amministrazione.
Un piano straordinario sul commercio può funzionare solo con il contributo di ogni soggetto: categorie economiche, associazioni locali, enti pubblici, scuole, famiglie, parrocchie, ed ogni elemento di aggregazione del territorio.
L'obiettivo deve essere rendere viva la città in ogni giorno dell'anno, invitando i salsesi a fare shopping nella propria città, attirando nel contempo turisti e visitatori “saltuari” dalle province limitrofe. Promozioni particolari (carte acquisto, raccolte punti, estrazione premi, ecc) possono servire da incentivo, insieme ad iniziative in grado di attirare pubblico (concerti, piccoli eventi di strada, iniziative culturaliI e ad una riqualificazione dell'offerta commerciale. Prendiamo spunto da quei piccoli paesi europei sempre vivi, in cui la passeggiata in centro è sempre interessante ricca di spunti.
L'Amministrazione può, anzi deve, intervenire con gli strumenti in suo possesso, per dare fiducia ha chi ha investito o vuole investire in questa città, prevedendo sgravi, incentivi, riduzione delle imposte, facilitazioni (anche a livello burocratico) per chi vuole aprire una nuova attività.
Invitiamo l'amministrazione a prevedere un piano straordinario del commercio già dai prossimi mesi, per dare un impulso all'economia ormai allo stremo di questa città.

1 commento:

  1. peccato che i politici si siano accorti di un processo di inpoverimento di inesorabile degrado del nostro piccolo grande paese che era, io frequentavo il bar pasticceria colombo ( il martinelli in piazza>>>) la domenica e il martedigiorno di mercato in questi giorni la piazza del municipio era gremita al punto che davanti al bar colombo cera da sgomitare per passare cera gente di varie estrazioni era frequentata da agricoltori che stavano li per incontrare i commercianti per trattare i loro prodotti grano, foraggi,,bestiame, ecc. secondo le stagioni era una spettacolo, da oltre 20 anni che ha inizio l'abbandono di questa piazza gradatamente ma inesorabile e sempre più veloce il culmine è arrivato alla chisura del bar colombo ricordo benissimo un amico mio frequentatore del bar mi disse sconsolato la chiusura di questo bar è un fatto grave sarà la morte anche della piazza è come una pianta che si secca, aveva ragione e per me è stato pure un po responsabile della sua scomparsa, a distanza di oltre 20 anni ci siamo accorti che la stessa sorte è toccata a tutta la citta di salso la pianta salsomaggiore terme si sta seccando è in uno stato avvanzato aridità vicino alla secchezza purtroppo le proposte che vedo sono deboli e tadive. frìgio.

    RispondiElimina