!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


venerdì 2 settembre 2011

Quali sono i progetti sulla scuola?



Ho appreso che l’Assessore Laura Gerra (vedi articolo Gazzetta) ha ringraziato la Fondazione Cariparma per il contributo di 90 mila euro, che servirà alla riqualificazione della scuola materna Vignali. Mi associo ai ringraziamenti e mi sento di ricordare un aspetto non sottolineato dall’Assessore, ovvero che il bando di riferimento era quello del 2010, con il progetto che è stato predisposto e presentato dalla scorsa amministrazione. E’ un altro piccolo pezzo delle attività realizzate negli anni passati e che ancora oggi portano frutti alla città, testimonianza di un lavoro costante sul mondo delle politiche scolastiche.
A questo proposito chiedo all’Assessore quali sono le iniziative in cantiere per il futuro, visto che finora non si hanno notizie sulle progettualità in questo settore. Ci sono molti temi importanti che vanno affrontati, con un anno scolastico alle porte che si preannuncia difficile e sempre più impegnativo, anche a causa dei pesanti tagli statali.
Quali scelte intende fare la Giunta in merito alla situazione dell’Istituto Alberghiero? Le aule sono ormai insufficienti per il grande numero di iscrizioni, in aumento ogni anno, ed è necessario trovare nuove possibilità di espansione per la nostra importante scuola superiore. Nel 2010 avevamo iniziato un percorso per il possibile spostamento di alcune attività (in particolare i laboratori) presso l’Istituto Tommasini, attualmente in disuso. E’ intenzione dell’Amministrazione proseguire su questa strada?
Sono fiducioso che anche gli altri progetti su questo settore possano proseguire attivamente: ricordo che è stato eletto un Consiglio Comunale dei Ragazzi, con il giovane Sindaco Alexia Andrici, che da giugno ad oggi non è mai stato riunito (e ci risulta che Sindaco e Assessore non abbiano ancora incontrato i piccoli consiglieri), speriamo che con la ripresa della scuola le attività possano proseguire e che l'Amministrazione faccia tesoro di questa importante opportunità.
Anche con la City Card, con cui nel 2010 abbiamo rivoluzionato il sistema delle tariffe scolastiche, ci possono essere prospettive nuove da portare avanti e sarebbe necessario dare avvio alla seconda fase, ovvero l’espansione dei servizi della card anche ad altre attività sul territorio (palestre, piscine, centri sportivi, ecc), in collaborazione con le associazioni locali.
Sul welfare la speranza è che ci sia la massima attenzione e lo sviluppo di nuovi progetti: è bello constatare che il Taxi sociale sta aumentando le richieste di utilizzo, come anche l’Assessore Gerra ha ricordato, ed anche questa è una dimostrazione che negli anni scorsi si è operato bene, con frutti che si vedranno anche per i prossimi mesi.
E’ importante che su tutti questi temi rimanga la massima attenzione e seguiremo le mosse dell’Amministrazione su un settore che è alla base della vita quotidiana di tutti i salsesi.


Matteo Orlandi
Consigliere Comunale di Cambiare Salsomaggiore

Nessun commento:

Posta un commento