!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


mercoledì 26 settembre 2012

A Salso c'è ancora un Sindaco




Niente paura, non si tratta del ritorno del “ranger padano” Giovanni Carancini. E' un Sindaco molto più giovane, in carica da quasi due anni e rimasto purtroppo inascoltato (insieme a tutto il suo Consiglio) nel corso della passata amministrazione.
Stiamo parlando di Alexia Andrìci, Sindaco dei Ragazzi, eletto all'interno del Consiglio dei giovani salsesi partecipanti al progetto (scuola primaria e secondaria).
Nonostante le nostre sollecitazioni, espresse anche in forma di interpellanza, il Consiglio dei Ragazzi (CdR) non si è mai riunito durante la passata (e travagliata) legislatura. Unica traccia l'incontro dei componenti con Sindaco e Giunta, a cui avrebbe dovuto far seguito una ripresa ufficiale dei lavori, ma avvenuta.
Sappiamo che non è certo un progetto come questo a poter rilanciare Salso, ma stiamo parlando delle speranze e del futuro dei nostri ragazzi, che rischiano di trovarsi già delusi, fin da piccoli, verso le istituzioni. Nella sua semplicità il CdR è stata un'esperienza di crescita e formazione importante: le lezioni in classe con docenti ed esperti sulla Costituzione Italiana e sul funzionamento del Comune, la campagna elettorale e le elezioni, con programmi seri, concreti, e non solo a misura di bambino. Poi la formazione del Consiglio, le prime riunioni ufficiali, l'elezione del Sindaco e Vice-Sindaco in un giuramento importante e significativo.
Questo progetto è un patrimonio troppo importante per poter essere disperso, i ragazzi di oggi sono quegli uomini e quelle donne che domani guideranno la nostra città, nella Salso del futuro.
Confidiamo che il Commissario Prefettizio possa dare nuova vita al CdR, incontrando il Sindaco Alexia Andrìci e convocando un'assemblea effettiva del Consiglio, per riprendere in modo attivo l'importante percorso.


Nessun commento:

Posta un commento