!Achtung!

Blog ufficiale di CAMBIARE SALSOMAGGIORE movimento civico indipendente
Per informazioni, consigli, segnalazioni e suggerimenti non esitate!
Scriveteci a:
cambiaresalsomaggiore@gmail.com


domenica 31 marzo 2013

Attacco informatico a Cambiare Salsomaggiore e al Comune di Salso




La settimana scorsa abbiamo pubblicato un post sul tema della rotonda di Via Salvo D'Acquisto, tema che sta interessando i residenti della zona preoccupati per la rimozione di un gran tratto di area verde.
Lo stesso giorno abbiamo ricevuto una mail con questo testo: “Con la presente la invito a ritirare immediatamente il post che ha scritto sul suo blog oppure procederemo alla comunicazione presso la procura della repubblica.”, con mittente il dirigente comunale Ing. Massimo Tedeschi.
Ci è subito parsa una cosa molto strana e dalla verifica approfondita della mail abbiamo scoperto che Tedeschi non c'entrava proprio nulla: il messaggio era stato mandato da un server pirata della Repubblica Ceca, “rubando” l'identità al mittente.
Abbiamo segnalato la cosa al Comune, che ha subito attivato i necessari controlli con i tecnici informatici delle Terre Verdiane, e rilevando come l'ente pubblico sia stato vittima di questo attacco hacker. E' probabile che da parte del Comune venga effettuata una segnalazione/denuncia alla Polizia Postale, per tutelare i cittadini e la sicurezza di tutta la strattura. Questa volta l'intrusione informatica è stata usata per colpire noi, ma poteva servire anche per altri scopi illegali.

La vicenda pone alcuni interrogativi: perchè questo attacco a Cambiare Salsomaggiore? Non si tratta di semplice spam o del classico tentativo di phishing o truffa, il messaggio era ben preciso e voluto a creare tensione sul tema della rotonda e dell'area Bertanella. Chi l'ha inviato voleva probabilmente creare un “incidente diplomatico” o farci cadere in un tranello.
Vi terremo aggiornati sulla vicenda.

1 commento:

  1. Dai, non diventate come Grillo.
    Inviare una email con mittente falsificato è la cosa più banale del mondo. Riceverne una non è un "attacco informatico" ma semplicemente lo scherzo di uno sfigato.

    RispondiElimina